BIR | Viaggio solidale in Romania

Dal 17 al 24 giugno BIR organizza un viaggio solidale per conoscere la Romania e le trasformazioni che sta vivendo. Paesaggi magnifici, monasteri e città d’arte, ma soprattutto le organizzazioni e le persone che insieme a BIR da anni sviluppano progetti di solidarietà e inclusione sociale.

Durante l’intero viaggio il gruppo sarà accompagnato da un operatore di BIR, esperto conoscitore della Romania.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

L’intero tour è organizzato e realizzato in collaborazione con associazioni e organizzazioni del terzo settore e la maggior parte del ricavato del viaggio andrà a coprire i costi dei loro servizi e dei loro progetti.

Il programma del viaggio potrebbe subire minime modifiche che verranno prontamente comunicate ai partecipanti.

Giorno 1 – Domenica 17/06/18 – Partenza
Arrivo a Bucarest nel pomeriggio. Alloggio e visita al Centro Don Orione di Bucarest.
Giorno 2 – Visita a Bucarest incontro con Carusel
Visita guidata di Bucarest con l’associazione “Walkabout Free Tour”, visita del Palazzo del Parlamento. Nel pomeriggio incontro con Carusel, associazione partner di BIR a Bucarest.
Giorno 3 – Centro città, mercato di Obor
Visita della città e dei musei del centro. Pranzo tipico romeno. Nel pomeriggio visita all’antico mercato di Obor e al centro comunitario di Carusel. Alternativa: In accordo con tutto il gruppo si può organizzare una giornata intera (con partenza al mattino presto e ritorno in tarda serata) per visitare la riserva naturale del Delta del Danubio.
Giorno 4 – Partenza da Bucarest, castello di Peles, cittadella di Rasnov
Partenza da Bucarest verso la Transilvania. Visita della residenza reale estiva di Peles. Arrivo in Transilvania e visita alla città medievale di Rasnov. Alloggio in un agriturismo della zona e cena con prodotti tipici.
Giorno 5 – Brasov e le chiese fortificate
Al mattino visita guidata della bellissima città sassone di Brasov, con pranzo tipico in città. Nel pomeriggio visita alle chiese fortificate di Prejmer e Harman.
Giorno 6 – I Carpazi e arrivo a Valcea
Partenza verso Ramnicu Valcea passando attraverso i passi di montagna tra i Carpazi. Durante il viaggio ci si fermerà per visitare un’altra bellissima città della Transilvania, Sibiu. Arrivo a Valcea e incontro con IPI, associazione partner di BIR nella regione. Alloggio presso il centro di Ocnele Mari.
Giorno 7 – I monasteri dell’Oltenia e i progetti di IPI
Al mattino si visiteranno i progetti di IPI nella regione. Nel pomeriggio si andrà in visita agli antichi monasteri della regione dell’Oltenia.
Giorno 8 – Domenica 24/06 – Partenza da Bucarest
Partenza al mattino da Valcea per arrivare in aeroporto.

Quando: Dal 17 al 24 giugno

Contributo richiesto: 950€ (comprensivo di volo, vitto – alcuni pranzi liberi-, alloggio, trasporti, assicurazione, guide e attrazioni turistiche).

Per info e prenotazioni:
Tel. | +39 02 4801 1956
Cel. | +39 391 7036572
Mail | marco.povero@bironlus.eu

Prenotazioni entro il 15 maggio 2018.

2018-04-24T10:47:53+00:00 24/04/2018|Categories: Viaggio solidale|Tags: , |