Cosa Facciamo2018-08-27T09:18:33+00:00

proporre soluzioni

COSA FACCIAMO

Progettare il futuro

Progetti per la scuola e per il lavoro, ma anche per incrementare la capacità di costruire relazioni significative, fondamento per chi l’educazione la riceve e per chi è impegnato a fornirla.

Creare reti inclusive

I fattori di esclusione che possono impedire la piena integrazione di una persona nella comunità (abbandono scolastico, precedenti penali, dipendenze, difficoltà materiali e legali) si superano creando legami.

Accompagnare le persone

Accogliere le persone, ascoltarne i bisogni, proporre soluzioni: alle volte per poter ricominciare occorre prima affrontare quelle urgenze che impediscono di immaginare un progetto di vita.

I PROGETTI

I minori, i giovani e le famiglie, italiane o immigrate, sono il futuro di cui dobbiamo avere cura. Per questo crediamo importante intercettarne i bisogni e proporre soluzioni.

In questa sezione potete trovare progetti attivi e che stiamo finanziando ed altri che chiedono di essere realizzati. In entrambi i casi è possibile sostenerli per renderli ancora più efficaci o per attivarli.

Anche voi potete partecipare con il vostro sostegno: contattateci per chiedere maggiori dettagli e scoprire tutti i modi per sentirsi parte di questa grande impresa.

CREDITO AL FUTURO

Ambito: Penale Minorile

Descrizione: Erogazione di uno stipendio di accompagnamento di 600€/mese per un periodo di 4 mesi tramite carta di credito ricaricabile, erogata da Banca Intesa, intestata ai ragazzi in uscita dall’IPM Beccaria. Necessario percorso individualizzato di ricerca lavoro, di formazione o di frequenza scolastica.

Beneficiari: I ragazzi, in genere maggiorenni ma anche, in via eccezionale, minorenni, in uscita dal Carcere, segnalati dai servizi sociali minorili e dagli educatori dell’IPM “Beccaria”.

SEGRETARIATO SOCIALE

Ambito: Sostegno all’Autonomia

Descrizione: Servizio nato per sviluppare una rete di aiuto per le persone in stato di fragilità sociale, che negli ultimi anni si sono trovate ad affrontare forti situazioni di crisi economica, lavorativa e familiare.

All’interno del Segretariato sociale di via Bellini a Milano vengono erogati servizi di:

• distribuzione di beni di prima necessità (alimenti, abiti, coperte, detergenti per l’igiene personale)
  • orientamento per le modalità di rateizzazione delle spese insolute, per la richiesta di alloggi di affitto calmierato, temporanei o di case popolari
  • consulenza legale per l’ottenimento di permessi di soggiorno o per ricongiungimenti familiari
  • sostegno alla genitorialità

Beneficiari: 350 nuclei familiari, persone in stato di fragilità sociale, che negli ultimi anni si sono trovate ad affrontare forti situazioni di crisi economica, lavorativa e familiare.

A SCUOLA DI CITTADINANZA

Ambito: Famiglia e Infanzia

Descrizione: Due azioni di solidarietà:

1. Sostegno scolastico

per favorire il positivo inserimento dei minori italiani e stranieri nella realtà sociale e culturale della zona e della città, prevenire la dispersione scolastica promuovendo le loro risorse e attivando interventi di mediazione tra i minori, le famiglie e la scuola.

1. Centro Estivo

Attivo cinque giorni alla settimana durante il mese di luglio, vede accanto all’attività scolastica dei compiti delle vacanze la proposta di laboratori, momenti di gioco, uscite in piscina o al museo o gite alla

scoperta della città. Il Centro Estivo, finalizzato alla promozione della relazione tra pari, sviluppa strumenti di apprendimento della lingua, di conoscenza di culture e di superamento di “diffidenze”.

Beneficiari: 100 minori dai 6 ai 16 anni, di cui 60 per il sostegno scolastico e 40 per il centro estivo

Ambito: Penale Minorile

Ambito: Sostegno all’Autonomia

• temporanei o di case popolari
  • sostegno alla genitorialità

Ambito: Famiglia e Infanzia

Descrizione: Due azioni di solidarietà:

1. Sostegno scolastico

1. Centro Estivo

CENTRO DIURNO AZIMUTH – PROGETTO OUTLINE

Ambito: Dipendenze

Descrizione: Si tratta di un servizio semiresidenziale che offre percorsi terapeutici a persone con problematiche di dipendenza da sostanze, legali e illegali, provenienti da diversi contesti del territorio di Milano.

I percorsi terapeutici offerti sono centrati sull’individuo, mirati a ridare cittadinanza alle persone.

Il contesto del Centro Diurno permette alle persone, attraverso le attività, i gruppi e i colloqui, di fare “altre

esperienze” che restituiscano competenze e abilità relazionali e sociali, riattivino risorse di life skill, permettano di sperimentare nuovi e diversi schemi comportamentali e cognitivi.

Beneficiari: 16 persone con problematiche di dipendenza da sostanze, legali e illegali, provenienti da diversi contesti del territorio di Milano.

CENTRO PER GIOVANI

Ambito: Protagonismo giovanile

Descrizione: Il CAG Centro Per Giovani è aperto al quartiere 5 giorni a settimana. Le attività sono rivolte ai più giovani e alle loro famigli e vengono progettate in base alla lettura dei bisogni e insieme ai ragazzi. L’equipe presidia alcuni temi che sono trasversali alle diverse attività e gruppi: la relazione, come strumento e obiettivo, è al centro del lavoro quotidiano degli operatori. Il Centro promuove l’inclusione, l’aggregazione e lavora con i ragazzi per sviluppare competenze e accompagnarli nel percorso verso l’”adultità” educandoli all’errore e alla fiducia in se stessi. Gli ambiti sono:

1. Scuola, percorsi di formazione e sostegno alla crescita
  2. Alternanza scuola- lavoro e volontariato
  3. Cittadinanza attiva
  4. Laboratori artistici e culturali
  5. Laboratori al femminile
  6. Musica e sala prove
  7. 7.Sport

Beneficiari: 130 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 21 anni

CN l’HUB - HOME

Ambito: CN l’HUB/Sede

Descrizione: Progetto di residenza temporanea che offre soluzioni abitative per un periodo limitato

(da 1 a 18 mesi) a persone che, per ragioni economiche, sociali, familiari, lavorative e formative, vivono in una fase di transizione.

La proposta fatta prevede risposte miste e integrate di offerta, infatti i beneficiari possono essere:

• persone in formazione, lavoratori e professionisti provenienti da fuori Milano, persone in transito a Milano per motivi di salute, che necessitano temporaneamente di una sistemazione abitativa per il periodo di permanenza o di una soluzione transitoria durante la ricerca di un alloggio. (residenzialità temporanea)
  • persone con diverse tipologie e differenti livelli di disagio abitativo e di esclusione sociale, reale o anche solo potenziale. (housing sociale)

• 5 Monolocali: da 5 a 10 persone
  • 2 Bilocali: da 2 a 6 persone
  • 2 Quadrilocali: da 6 a 15 persone

Ambito: Dipendenze

Ambito: Protagonismo giovanile

1. Scuola, percorsi di formazione e sostegno alla crescita
  2. Alternanza scuola- lavoro e volontariato
  3. Cittadinanza attiva
  4. Laboratori artistici e culturali
  5. Laboratori al femminile
  6. Musica e sala prove
  7. 7.Sport

Beneficiari: 130 ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 21 anni

Ambito: CN l’HUB/Sede

• 5 Monolocali: da 5 a 10 persone
  • 2 Bilocali: da 2 a 6 persone
  • 2 Quadrilocali: da 6 a 15 persone
CN SMART l’HUB

Ambito: Giovani e Lavoro

Descrizione: Fornire orientamento, formazione e tirocinii a chi vuole realizzare il proprio futuro con competenza e impegno attraverso percorsi di formazione professionale, per dare un’opportunità concreta di lavoro, reddito e inclusione. CN Smart l’Hub è fatto anche di spazi per offrire opportunità professionali, nella creazione di prodotti e servizi per i cittadini della Smart City. I percorsi di formazione vengono calibrati sulle effettive richieste del mercato del lavoro.

• 100 giovani presi in carico con azioni di accompagnamento al lavoro;
  • 40 giovani formati nei 4 corsi professionali proposti
  • 8 giovani avviati in tirocinio lavorativo con borsa lavoro;
  • 3 persone impiegate nella ciclofficina;
  • 15 cittadini inseriti in attività di supporto al progetto;
  • 500 cittadini coinvolti in attività di animazione e sensibilizzazione
CITTADINANZA ATTIVA OLTRE I CONFINI

Ambito: Giovani, infanzia, famiglia

Descrizione: promuove la partecipazione degli adolescenti, dei giovani e delle loro famiglie alla vita sociale e politica dei territori in cui abitano, in una logica di protagonismo e assunzione di responsabilità rispetto a situazioni di vulnerabilità, disuguaglianza e discriminazione. Il progetto ha come punto di partenza l’area metropolitana di Milano e altre aree del territorio lombardo, ma attiva percorsi e iniziative anche su scala translocale, promuovendo un principio di solidarietà internazionale e Cittadinanza Globale. Coerentemente con questi valori, il progetto realizza iniziative di sensibilizzazione, formazione ed educazione non formale, volontariato locale e volontariato internazionale.

Beneficiari: 1500 adolescenti coinvolti nei workshop in Lombardia; 200 giovani coinvolti negli interventi di volontariato in Italia, Romania e Moldova; 900 bambini e ragazzi incontrati nei campi di animazione estiva in Romania e in Moldova; 100 bambini e ragazzi beneficiari di attività di animazione in Italia; 24 giovani rom e sinti supportati nei loro percorsi di studio; 6 giovani coinvolti in attività di volontariato internazionale di lungo periodo.

SPAZI PER CRESCERE

Ambito: Giovani, infanzia, famiglia

Descrizione: Sostiene iniziative di prevenzione dell’abbandono minorile e di sostegno educativo e materiale a bambini e famiglie che vivono in condizioni di vulnerabilità e discriminazione in alcune aree della Romania e della Repubblica Moldova. Grazie a interventi di capacity building e supporto economico il progetto contribuisce al potenziamento e all’avvio di iniziative nelle aree di Ramnicu Valcea (Le Case del Sorriso), Mehedinti (la prevenzione dell’abbandono), Bucarest (la prevenzione dell’abbandono e della dispersione scolastica) e Orhei (il sostegno educativo e lo sviluppo di comunità).

Beneficiari: 25 minori e giovani nelle Case del Sorriso a Ramnicu Valcea; 120 famiglie nell’area di Mehedinti; 20 bambini nel Centro Comunitario di Obor a Bucarest; 200 bambini e ragazzi nelle attività dello spazio educativo “il Vagone” di Orhei”.

Ambito: Giovani e Lavoro

• 100 giovani presi in carico con azioni di accompagnamento al lavoro;
  • 40 giovani formati nei 4 corsi professionali proposti
  • 8 giovani avviati in tirocinio lavorativo con borsa lavoro;
  • 3 persone impiegate nella ciclofficina;
  • 15 cittadini inseriti in attività di supporto al progetto;
  • 500 cittadini coinvolti in attività di animazione e sensibilizzazione

UNA CASA PER RICOMINCIARE

Ambito: Inclusione Sociale

Descrizione: Grazie al Fondo Pensioni per il Personale Cariplo sono stati messi a disposizione, al minimo canone possibile (600,00 euro/mese comprensivo di spese), due appartamenti di 78 mq, siti a Milano. Gli immobili sono destinati a giovani coppie, con un componente in uscita dal percorso penale, per avviarle all’autonomia abitativa.
La Fondazione Don Gino Rigoldi provvederà a siglare con i ragazzi un patto educativo ed un contratto di comodato. La presenza di una educatrice della Fondazione assicurerà visite settimanali per la verifica delle condizioni pattuite, personalizzate secondo le caratteristiche degli inquilini.

Beneficiari: Giovani coppie, con un componente in uscita da un percorso penale, per le quali riuscire a trovare un contratto di locazione è un’impresa impossibile: di fronte a una storia di lavoro troppo recente, alla mancanza di dichiarazioni dei redditi precedenti, alla difficoltà di raccogliere i soldi per la cauzione e per i tre mesi anticipati di affitto, si infrange la possibilità di mantenere l’impegno ad una vita regolare e la possibilità di consolidare la coppia, spesso già con un figlio.

Ambito: Inclusione Sociale

VAI ALL’ ARCHIVIO 2017