Empowering Women | Intercultural Meetings

Dal 15 al 29 settembre nella sede dell’ex Fabbrica Orobia la mostra «WOMEN: New Portraits» di Annie Leibovitz.

Dal 15 e fino al 29 Settembre tutti i giovedì e i martedì dalle 18.30 alle 20.30 nella sede dell’ex Fabbrica Orobia un’occasione imperdibile per vedere la mostra «WOMEN: New Portraits» di Annie Leibovitz attraverso il racconto di sette donne che rivestiranno il ruolo di guide.
Saranno infatti Geanina, Lilly, Miriam, Sara, Bahija, Adjia, Nadia, – provenienti da Paesi diversi e da differenti esperienze di migrazione – ad offrire una rilettura personale di questa nuova collezione di scatti che la celebre fotografa americana ha realizzato per UBS ad integrazione del progetto «Women», la sua raccolta di ritratti pubblicata nel 1999 e tuttora molto popolare.

Il pubblico potrà ammirare le fotografie di donne che hanno conseguito risultati eccezionali, tra cui artiste, musiciste, amministratrici delegate, scrittrici e filantrope, grazie a queste guide speciali e alla loro interpretazione strettamente collegata alla cultura, all’esperienza e provenienza di ciascuna.

Il progetto, sostenuto e voluto da UBS, è stato ideato con la collaborazione di Connecting Cultures e Associazione Comunità Nuova Onlus e consiste nell’incontro tra le opere d’arte e persone di provenienza multietnica che avranno la possibilità di offrire al pubblico nuove chiavi di lettura raccontando storie, emozioni e ricordi legati al loro vissuto e connessi alle opere presenti.
Le visite saranno uno storytelling di esperienze di vita divulgate ai visitatori attraverso differenti livelli di comunicazione e di linguaggi. Una forma di narrazione che dall’arte contemporanea porta a una nuova modalità di incontro e scambio interculturale che ben si innesta nel contesto dell’esposizione.
Le opere dell’artista e fotografa Annie Leibovitz vengono così proposte come medium di connessione sociale e accompagnano il racconto e l’ascolto delle esperienze testimoniate dalle guide, che rivestiranno il ruolo di veri e propri mediatori culturali.
L’arte interviene come elemento di scambio interculturale, consentendo inoltre a questi “nuovi cittadini” l’accesso a luoghi ed espressioni artistiche per loro inediti. La contaminazione delle culture viene offerta al visitatore come valore aggiunto, grazie alla pluralità di linguaggi e all’ascolto di storie personali ad elevato contenuto sociale.

Empowering Women: Intercultural Meetings

Visite speciali il giovedì e il martedì dal 15 al 29 settembre
Fabbrica Orobia 15, via Orobia 15, Milano.

Ingresso gratuito

Nell’ambito della mostra commissionata da UBS, che raccoglie, i nuovi ritratti della fotografa Annie Leibovitz.