La nostra mission

Come Fondazione iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, alla sezione “g – Altri enti del Terzo settore” (rep. n. 126862), art. 46 comma 1 D.Lgs. del 3 luglio 2017 n. 117), non abbiamo scopo di lucro e seguiamo esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

In particolare, realizziamo e sosteniamo progetti a servizio di chi è in difficoltà prestando attenzione ai giovani e ai minori di ogni paese, razza, lingua e cultura con necessità di essere sostenuti sia nei loro bisogni che nella loro progettualità per la piena integrazione nella società e nel mondo del lavoro.

In questo modo, raccogliamo, proseguiamo e sviluppiamo le attività di don Gino Rigoldi – nostro fondatore – i cui ideali hanno da sempre contraddistinto l’opera della Fondazione. Inoltre, ci impegniamo a promuovere la cultura della solidarietà e della cooperazione attraverso incontri, pubblicazioni e interventi.

La nostra idea di futuro

Il video per conoscere la nostra Fondazione, i valori e l’impegno
che mettiamo nel perseguire i nostri obiettivi.

In tutti questi anni ho cercato di occuparmi della gioventù lasciata ai margini: nel carcere, ma anche fuori, nei quartieri periferici più difficili, nelle case dove le famiglie tendono a disgregarsi per le difficoltà economiche e l’isolamento sociale, nelle scuole dove le nuove generazioni dovrebbero essere formate a una cittadinanza consapevole e attiva.

Don Gino Rigoldi

Il nostro statuto

Per saperne di più su come funziona la Fondazione, l’ordinamento interno e gli scopi sociali che perseguiamo: