Modi per sostenerci

Scopri come sostenere la nostra mission scegliendo l’azione che più si adatta alle esigenze della tua azienda.

Scegli la causa che si avvicina di più agli ambiti di interesse della tua Azienda e associa il tuo sostegno a un progetto specifico della Fondazione Don Gino Rigoldi.
Siamo sempre in cerca di nuovi alleati che sostengano la nostra mission: il contributo della tua azienda può fare la differenza per lo sviluppo futuro dei nostri progetti, generando un impatto sulle vite dei giovani e delle famiglie in difficoltà che aiutiamo.
Ma non finisce qui: il tuo impegno al nostro fianco è dimostrazione della volontà della tua azienda di rispondere concretamente ai bisogni espressi dalla comunità a cui appartiene.

Pensiamo che offrire opportunità per far fronte alle emergenze sociali sia responsabilità di tutti. Crediamo, davvero, che le nostre sfide possano essere condivise da quelle aziende che, come noi, mettono le persone al centro di tutto quello che fanno.
Diventare sponsor di uno dei nostri eventi racconta l’impegno della tua azienda a fianco dei più fragili. Che sia la cena di Natale, un Charity BBQ o un evento a sostegno dei nostri progetti, puoi contribuire partecipando agli eventi.
Puoi anche diventare nostro sponsor tecnico contribuendo alla realizzazione del nostro evento. Le donazioni di beni o servizi, infatti, permettono di abbatterne i costi di organizzazione. In questo modo il ricavato della raccolta fondi andrà completamente a sostegno dei nostri progetti.

Un modo alternativo per sostenere le nostre attività è quello di donare prodotti o servizi di utilità per i progetti attivi o da attivare. Articoli di cancelleria, PC, stampanti, spazi pubblicitari e consulenze sono donazioni paragonabili a quelle in denaro se necessarie per il mantenimento o l’attivazione di progetti.

La tua azienda può impegnarsi a donare una percentuale dei ricavi di vendita di un suo prodotto a sostegno di un nostro progetto. Un impegno condiviso tra azienda, consumatore e Fondazione permette di aumentare il coinvolgimento dei clienti con un beneficio concreto sulla brand reputation della tua azienda.
Inoltre, il cause related marketing permette di incrementare la visibilità e il posizionamento dell’azienda in termini di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Promuovi la possibilità di donarci una o più ore di lavoro attraverso un programma di detrazione in busta paga. E con il gift matching raddoppia la donazione dei tuoi dipendenti.
Il payroll giving migliora il clima aziendale e sviluppa un forte senso di appartenenza verso l’azienda: i dipendenti vengono coinvolti in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi anche attraverso donazioni mensili di ore trattenute in busta paga. L’azienda può decidere di raddoppiare l’importo, con l’obiettivo di spronare e unire i diversi livelli aziendali. In questo modo l’azienda ha la possibilità non solo di impegnarsi in prima persona nel sostegno della causa sociale e di moltiplicare l’impatto delle donazioni effettuate dai propri dipendenti, con evidenti ritorni in termini di immagine e di Responsabilità Sociale d’Impresa, ma anche di usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa.

Per migliorare il clima interno, sviluppare un forte senso di fiducia, orgoglio e appartenenza verso la propria azienda, si possono coinvolgere e mobilitare i dipendenti in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Le modalità vanno dall’organizzazione di collette interne, fino al coinvolgimento più attivo in vere e proprie maratone e gare di raccolta fondi

Agevolazioni fiscali

In quanto ETS,
tutte le donazioni alla Fondazione godono dei benefici fiscali.

Come azienda:

Le liberalità in denaro o in natura erogate da enti soggetti all’imposta sulle società (I.Re.S.) in favore della nostra Fondazione sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo. La parte eccedente può essere dedotta negli esercizi successivi non oltre il quarto. Le liberalità in natura sono determinate da un decreto ministeriale non ancora emesso, così che la normativa non risulta applicabile.

– Rif.: art. 83 D.Lgs. 117/2017 secondo comma

Se non sai qual è la soluzione più adatta a te, rivolgiti al tuo consulente di fiducia o al tuo CAF.

Ti ricordiamo che il CAF o il tuo commercialista potrebbero richiederti una certificazione che attesti l’ufficialità di tali donazioni. Conserva sempre le copie degli estratti conto bancari o della carta di credito per eventuali controlli.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sulle possibilità di sostegno ai nostri progetti, scrivi a Beppe, il nostro Responsabile Fundraising. Sarà felice di aiutarti.