Sono nato a Milano il 30 Ottobre 1939.
A 13 anni ho cominciato a lavorare come operaio in una piccola azienda di apparecchiature elettriche, dove in seguito sono diventato impiegato.
A 18 anni sono entrato nel seminario di Venegono. Ordinato prete nel 1967, fino al 1971 ho svolto il mio ministero presso il Collegio Arcivescovile De Filippi di Varese. Successivamente sono stato trasferito come coadiutore in una parrocchia di San Donato Milanese.
Nel 1972 ho chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell’Istituto penale per minorenni Cesare Beccaria. Ho inaugurato le prime tre comunità alloggio, case nelle quali i ragazzi vivevano con me e con gli educatori, frequentando la scuola e le attività di sport e tempo libero presenti nei quartieri.
Nel dicembre 1973 ho fondato l’associazione Comunità Nuova onlus. L’Associazione promuove la crescita personale e sociale delle persone, in particolare giovani, che si trovino in stato o a rischio di emarginazione o che siano privi dei mezzi per sviluppare il proprio progetto di vita.
Nel 1999 ho fondato l’associazione Bambini in Romania onlus, oggi BIR ODV, che tuttora presiede, per la formazione e l’invio di volontari, dai 16 anni in su, negli orfanatrofi e nelle comunità di accoglienza per minori in Romania.
Nel 2012 ho lanciato il progetto di housing sociale “Abit@giovani” per dare la possibilità agli under 35 di poter acquistare o affittare una casa a prezzi equi e coinvolgerli in un processo di rivitalizzazione delle relazioni sociali nei quartieri. Grazie al coinvolgimento della Regione Lombardia, di Aler Milano, della Fondazione Cariplo, del Fondo immobiliare di Lombardia e della Fondazione Housing Sociale, il progetto è riuscito a mettere a disposizione a fine anno oltre 200 appartamenti.
Nel 2014 ho ricevuto la laurea Honoris causa dall’Università degli Studi di Milano in “Comunicazione pubblica e d’impresa”. Nel 2015 è nata la Fondazione Don Gino Rigoldi per volontà mia e di un gruppo di amici e sostenitori delle mie attività insieme a Comunità Nuova Onlus e BIR ODV. L’obiettivo è quello di dare continuità alle idee e ai principi che da sempre ci guidano nell’incontro con le persone, in particolare con i giovani e con chi li affianca per ruolo e professione: famiglie, insegnanti, educatori…