Al via le Borse di Studio “Uni.ON – Accendi il tuo futuro” per sostenere ragazzi e ragazze che vogliono andare all’Università ma non hanno i mezzi socio-economici per farlo.

COMUNICATO STAMPA

Condividi su

COMUNICATO STAMPA

Milano, 30 Settembre 2024 – Uni.ON è un’iniziativa promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi che incoraggia e supporta giovani studenti e studentesse in difficoltà socio-economica nel passaggio dalla scuola secondaria all’università, sostenendo l’iscrizione a corsi in area scientifica ed economica presso le università pubbliche in Italia. L’investimento complessivo per questo progetto da parte di UniCredit Foundation è pari a un milione e mezzo di euro.
Il bando nasce con la convinzione che il merito e la motivazione a continuare gli studi debbano essere premiati e chi vuole studiare debba essere messo nelle condizioni di poterlo fare.
Per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “Lost Einstein” (giovani con alto potenziale che, per via delle disuguaglianze di partenza, non hanno possibilità di realizzarsi) le borse di studio vogliono rappresentare in questo senso un’occasione di riscatto sociale. Inoltre l’accesso a carriere universitarie in discipline STEM registra in generale un basso tasso di iscrizione (pari al 27% degli studenti universitari), nonostante il tasso di occupazione tra i laureati in queste discipline sia superiore all’85%. Incoraggiare carriere universitarie di questo tipo vuole dire offrire maggiori possibilità di riscatto sociale, in termini di facilità di inserimento lavorativo e possibilità di svolgere professioni altamente qualificate e meglio retribuite.

In questa prima edizione, “Uni-ON – Accendi il tuo futuro” (www.union-borsedistudio.it) è rivolto a studenti e studentesse frequentanti il 5° anno di scuola superiore in Lombardia e Campania. Per la regione Campania il progetto si avvale del supporto dell’Impresa Sociale Le Nuvole.
Per candidarsi occorre possedere inoltre i seguenti requisiti:

  • essere residenti in Italia
  • presentare un ISEE 2024 inferiore o uguale a €22.000
  • aver conseguito una votazione media al termine del 3° e del 4° anno di almeno 7/10


Il bando aprirà il 30 settembre 2024 e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 15 novembre 2024.

Il premio prevede l’ammissione di 200 studenti e studentesse (100 per regione) alla Winter School, un percorso di preparazione e accompagnamento ai test di ingresso all’università, prevista nel corso del 5° anno scolastico in orario extra scolastico, preliminare all’assegnazione delle borse di studio. La Winter School sarà condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento di Economia, Management e Metodi quantitativi) e con l’Università degli Studi di Napoli Federico II (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche). Tra i partecipanti e le partecipanti verranno selezionati i 70 beneficiari e beneficiarie (35 per regione) che riceveranno una borsa di studio di €5.000 all’anno per i primi tre anni del corso di laurea scelto e al quale sono stati ammessi.

“Come Unicredit Foundation crediamo che promuovere programmi di orientamento e sostegno alle fasce meno inclini a proseguire gli studi universitari sia un punto decisivo per garantire a tutti e a tutte un equo accesso ai propri sogni.” commenta Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation e prosegue: “I dati nazionali sul numero di giovani laureati, se confrontati con quelli europei, possono sembrare scoraggianti, ma per esperienza sappiamo che il cambiamento si genera passando da singole storie positive in grado di guidare un movimento più ampio. È per questo che abbiamo lanciato Uni.ON, un progetto pilota che coinvolgerà 200 studenti in Lombardia e Campania, regioni dove i nostri partner hanno un forte radicamento territoriale. L’obiettivo è creare una contaminazione positiva di best practice, con l’ambizione di ampliare l’iniziativa in futuro sulla base dei risultati del primo anno.”

Silvia Cappellini, Direttore Generale di UniCredit Foundation

“Crediamo che l’istruzione sia il miglior investimento per il futuro di un ragazzo e di una ragazza – afferma don Gino Rigoldi -. Lo studio, come diritto sancito anche dalla Costituzione, permette che nessun talento possa essere sprecato per difficoltà sociali ed economiche e che tutti abbiano la possibilità di crearsi delle opportunità. Pensiamo che offrire opportunità per far fronte alle emergenze sociali sia responsabilità di tutti. UniCredit Foundation ha messo a disposizione le borse di studio per portare progettualità nella vita delle ragazze e dei ragazzi che desiderano studiare: abbiamo accolto la loro sfida e l’abbiamo fatta nostra”.

Don Gino Rigoldi

Informazioni per la stampa:

Benedetta Locatelli | mail b.locatelli@fondazionedonginorigoldi.itcomunicazione@fondazionedonginorigoldi.it | cell. 375 5534585
Sergio Vicario | cell. 348 9895170

UniCredit Foundation ETS: UniCredit Foundation ETS è la Fondazione d’impresa del Gruppo UniCredit il cui scopo è sprigionare il potenziale delle nuove generazioni in Europa. Supportando i giovani nei loro percorsi di crescita personale e professionale, promuove pari opportunità educative e offre loro il sostegno necessario per farsi strada nella vita e nel lavoro. Le iniziative della Fondazione mirano a contrastare la dispersione scolastica, facilitare la transizione scuola-lavoro, promuovere l’accesso all’università e sostenere lo studio e la ricerca.

Fondazione Don Gino Rigoldi ETS: nata nel 2015 su iniziativa di don Gino Rigoldi, la Fondazione Don Gino Rigoldi cerca di rispondere a chi si trova in difficoltà: si rivolge ai giovani, a ragazze e ragazzi che si trovano ai margini, esclusi per motivi sociali, economici e culturali dalla possibilità di avere un progetto di vita. Impegnata a favorire l’inclusione sociale di chi è meno fortunato, insieme ai suoi partner si occupa di formazione e ricerca lavoro, accoglienza e cura dei minori e delle famiglie in stato di bisogno, istruzione, sostegno ai migranti e reinserimento sociale dei giovani in uscita da un percorso penale, promozione delle risorse giovanili e della cittadinanza attiva.

Scarica il Comunicato Stampa