“Accendi il futuro”, borse di studio per chi ha bisogno

Le borse di studio Uni.ON sono 70 da 5mila l’anno per i primi 3 anni destinate a giovani meritevoli tra Lombardia e Campania.

Settanta borse di studio dal valore di 5mila euro l’anno per i primi tre anni di università: è questo il contenuto del bando “Uni.on · Accendi il tuo futuro”, un’iniziativa promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi, per incoraggiare e supportare giovani studenti e studentesse in difficoltà socioeconomica nel passaggio dalla scuola secondaria all’università, sostenendo l’iscrizione a corsi in area scientifica ed economica presso le università pubbliche nel nostro Paese.

Il bando nasce per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “Lost Einstein”, ossia giovani studenti con un importante potenziale che, a causa delle proprie condizioni economiche svantaggiate, rischiano di non poter accedere a livelli di istruzione più alti. Le borse di studio messe a disposizione potranno essere utilizzate per corsi in discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), che registrano un tasso d’iscrizione del solo 27%, nonostante la soglia di occupazione una volta terminati gli studi si attesti all’85%. A questa prima edizione di “Uni.ON – Accendi il tuo futuro”, potranno iscriversi studenti frequentanti il quinto anno di scuola superiore in Lombardia e Campania. Fra i requisiti necessari ci sono la residenza in Italia, un Isee 2024 inferiore o uguale a 22mila euro e una media dei voti al termine del terzo e del quarto anno di almeno 7/10. Il bando prevede due livelli: in un primo momento, duecento studenti (cento per regione) verranno ammessi a una Winter School di preparazione e accompagnamento ai test di ingresso all’università, prevista nel corso dell’anno scolastico in orario extra scolastico. A fine maggio verranno selezionati settanta vincitori a cui saranno assegnate altrettante borse di studio.

Crediamo che l’istruzione sia il miglior investimento per il futuro di un ragazzo e di una ragazza. Lo studio, come diritto sancito anche dalla Costituzione, permette che nessun talento possa essere sprecato per difficoltà sociali ed economiche e che tutti abbiano la possibilità di crearsi delle opportunità. di crearsi delle opportunità. Pensiamo che offrire opportunità per far fronte alle emergenze sociali sia responsabilità di tutti. UniCredit Foundation ha messo a disposizione le borse di studio per portare progettualità nella vita delle ragazze e dei ragazzi che desiderano studiare: abbiamo accolto la loro sfida e l’abbiamo fatta nostra.

Don Gino Rigoldi

Soddisfazione è stata espressa anche da Silvia Cappellini, direttore generale di UniCredit Foundation:

Come Unicredit Foundation crediamo che promuovere programmi di orientamento e sostegno alle fasce meno inclini a proseguire gli studi universitari sia un punto decisivo per garantire a tutti e a tutte un equo accesso ai propri sogni. I dati nazionali sul numero di giovani laureati, se confrontati con quelli europei, possono sembrare scoraggianti, ma per esperienza sappiamo che il cambiamento si genera passando da singole storie positive in grado di guidare un movimento più ampio.

Silvia Cappellini, direttore generale UniCredit Foundation

Il bando aperto da ieri, sarà attivo fino al 15 novembre. Tutte le informazioni sono disponibili al sito web https://www.union-borsedistudio.it/it/.

Avvenire, Rachele Callegari – 01/10/2024, pag. 27