Borse di studio per ragazzi in difficoltà economiche

Uni.ON è un’iniziativa promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi che incoraggia e supporta giovani studenti e studentesse in difficoltà socioeconomica.

Uni.ON è un’iniziativa promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi che incoraggia e supporta giovani studenti e studentesse in difficoltà socioeconomica nel passaggio dalla scuola secondaria all’università, sostenendo l’iscrizione a corsi in area scientifica ed economica presso le università pubbliche in Italia. L’investimento complessivo per questo progetto è di 1,5 milioni di euro. Per contrastare il fenomeno dei cosiddetti «Lost Einstein» (giovani con alto potenziale che, per via delle disuguaglianze non hanno L’obiettivo è l’inserimento di queste persone nel mono del lavoro in modo da renderle autonome Tra i progetti, l’apertura di 5 appartamenti in housing sociale possibilità di realizzarsi) le borse di studio vogliono rappresentare un’occasione di riscatto sociale. Inoltre l’accesso a carriere universitarie in discipline Stem registra un basso tasso di iscrizione (pari al 27% degli studenti universitari), nonostante il tasso di occupazione tra i laureati in queste discipline sia superiore all’85%. Il bando è aperto dal 30 settembre e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 15 novembre 2024. Il premio prevede l’ammissione di 200 studenti e studentesse alla Winter School.

Corriere della Sera, Milano – pag. 7, 03/10/2024