Borse di studio per chi è in difficoltà

Aperto il bando “Uni.ON – Accendi il tuo futuro” fino al 15 novembre 2024.

Aperto il bando “Uni.ON – Accendi il tuo futuro” per sostenere ragazzi e ragazze che vogliono andare all’Università ma non hanno i mezzi socioeconomici per farlo. L’iniziativa è promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi. L’investimento complessivo per questo progetto da parte di UniCredit Foundation è pari a un milione e mezzo di euro. L’obiettivo è contrastare il fenomeno dei “Lost Einstein” (giovani con alto potenziale che non hanno possibilità di realizzarsi). L’accesso a carriere universitarie in discipline Stem registra un basso tasso di iscrizione (27% di studenti), nonostante il tasso di occupazione tra i laureati in tali discipline sia oltre l’85%. Il bando (www.unionborsedistudio.it) è rivolto a giovani del quinto anno di scuola superiore in Lombardia e Campania. È possibile presentare la propria candidatura fino al 15 novembre. Il premio prevede l’ammissione di 200 studenti alla Winter School, un percorso di preparazione e accompagnamento ai test di ingresso all’università. Tra i partecipanti verranno selezionati i 70 beneficiari che riceveranno una borsa di studio di 5mila euro all’anno per i primi tre anni del corso di laurea.

Il Giorno, Milano – 03/10/2024, pag. 45