Il progetto realizzato da Comunità Nuova Onlus offre un servizio di accoglienza abitativa temporanea per persone svantaggiate. Ogni ospite o famiglia che accogliamo viene formalmente registrato con un contratto di ospitalità che mira a garantire loro il diritto alla residenza, l’eventuale permesso di soggiorno, il diritto alla salute e l’accesso ai servizi sociali territoriali.

Sosteniamo tutti gli ospiti attraverso la presenza costante di educatori che lavorano per migliorare le condizioni personali e sociali di ciascun individuo. Insieme definiamo i termini di utilizzo dell’abitazione, che generalmente non superano i 2 anni. Il nostro obiettivo è fornire un rifugio temporaneo e un sostegno pratico a coloro che ne hanno bisogno, contribuendo a migliorare le loro prospettive future.

Beneficiari: persone a rischio emarginazione o con scarse risorse personali: ex alcolisti, ex tossicodipendenti, donne sole con minori a carico, immigrati con gravi difficoltà, nuclei familiari con problematiche a rilevanza socio­economica, ex detenuti o giovani senza un reddito sufficiente per il proprio mantenimento e che necessitano di un accompagnamento verso l’autonomia.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Qualunque sia il tuo dubbio o curiosità, saremo felici di aiutarti. Per informazioni sul progetto e su come sostenerlo scrivi a Benedetta.