Domenica 22 settembre inauguriamo le nuove giostre del Parco Giochi Inclusivo!

Il Parco dei Fontanili di Bisceglie si è rifatto il look ed è diventato un vero e proprio parco giochi adatto a ogni bambino e bambina del quartiere!

Via Luigi Mengoni, 3

Start – 09:30

End – 12:30

22/09/2024

La proposta di trasformazione del Parco è nata da un gruppo di famiglie che abitano il quartiere che ha notato l’assenza di giochi adatti ai bambini con disabilità fisiche e/o motorie. Per i bambini, giocare insieme era un’impresa complicata: non c’erano strutture né giochi adatti a tutti e il risultato era l’esclusione dei bambini con disabilità dall’area giochi.

Da qui l’idea di unirsi con l’obiettivo di costruire uno spazio senza barriere dove i bambini potessero crescere giocando insieme. Il progetto ha visto quindi la creazione di due nuove giostre: il “Fuoristrada inclusivo” e la “Giostra girevole” accessibili in sedia a rotelle, adatti a chiunque abbia voglia di giocare insieme. Ma la realizzazione delle nuove aree gioco dell’interno del Parco va oltre l’inserimento dei giochi accessibili a tutti: educa alle pari opportunità e progetta uno spazio gioco dove i bambini possono sentirsi alla pari. Per realizzare questo sogno, il costo totale del progetto è di 41.000 €, inclusi i costi di progettazione tecnica e la creazione del fondo di riserva per la manutenzione dell’area. Ad oggi, grazie alla generosità di tanti amici, fondazioni e agli eventi organizzati, abbiamo già raccolto 38.000 €, ma manca ancora un po’ per raggiungere il nostro obiettivo.

Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi su gofundme per arrivare al nostro traguardo e anche tu puoi fare la tua parte! Come?

Per domenica 22 settembre non prendere impegni!

Ti aspettiamo alle 9.30 al CN l’HUB di via Luigi Mengoni 3 per una mattinata dedicata a grandi e piccini: passeggeremo accompagnati da letture animate fino all’area giochi dove inaugureremo le nuove giostre. A seguire aperitivo, merenda, giochi e laboratori per tutti!

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione tra gli abitanti del quartiere, la nostra Fondazione, Fondazione Claudio De Albertis e Fondazione Peppino Vismara. Si ringraziano La Casa dei Gufetti per le letture animate e Un tesoro per tutti per l’organizzazione di giochi e attività.

Vuoi partecipare all’evento?

Compila tutti i campi lasciando i tuoi recapiti. Ti ricontatteremo il prima possibile!

Panoramica

Domenica 22 settembre ti aspettiamo al CN l’HUB di via Luigi Mengoni 3 per una mattinata dedicata a grandi e piccini: passeggeremo accompagnati da alcune letture animate fino alle nuove aree gioco inclusive del Parco dei Fontalini e a seguire aperitivo, merenda e giochi per tutti e tutte!

Via Luigi Mengoni, 3