Che l’avventura universitaria abbia inizio!

Per 10 dei 30 ragazzi e ragazze del progetto «Borse di Studio “Gianfranco De Martini”» giovedì 17 ottobre è stata una giornata speciale: li abbiamo festeggiati per celebrare il loro ingresso in Università!

Ieri è ufficialmente iniziata l’avventura per dieci ragazzi e ragazze che hanno cominciato l’Università grazie al progetto delle «Borse di Studio “Gianfranco De Martini”»! Giovedì 17 ottobre lo studio legale LCA ci ha accolti per celebrare l’inizio della loro carriera accademica.

Questo percorso li ha visti impegnati negli ultimi due anni insieme alla nostra Fondazione nell’orientamento alla scelta della facoltà da frequentare, nella preparazione della maturità e nello studio per i test di ammissione universitaria. Abbiamo accompagnato i nostri ragazzi grazie al prezioso supporto di Alpha Test e dei ragazzi del Collegio di Milano, partner fondamentali per un orientamento consapevole nella scelta dei loro percorsi di studio.

Ecco qui la ripartizione degli iscritti alle facoltà in cui sono entrati i nostri ragazzi e ragazze!

La serata è iniziata con la presentazione del progetto da parte di Pierfilippo Pozzi, Direttore Generale della Fondazione. Germano Lanzoni, ambassador del programma, ha intrattenuto e motivato i ragazzi e le ragazze, invitandoli a salire sul palco insieme ai propri mentor, volontari provenienti da aziende e privati che sostengono il programma. I mentor guideranno i giovani nel definire il proprio percorso professionale, affiancati dalle tutor della Fondazione che offriranno supporto educativo. Un incoraggiamento speciale è arrivato anche da PIF, Angela Finocchiaro e Alessandro Borghese, che hanno elogiato i dieci giovani professionisti del futuro.

Guarda il video, clicca qui sotto!

Non poteva mancare un in bocca al lupo speciale da parte di Daniele Checchi, Presidente della Fondazione, che ha rivolto ai giovani studenti il suo augurio: «Oggi siete qui in dieci, ma il progetto ha già dato la possibilità ad altri ragazzi e ragazze come voi di continuare a studiare. E quello che mi auguro è che la Fondazione riesca a “ribaltare” le cose e continuare a permettere a sempre più ragazzi e ragazze di realizzare i proprio sogni. Dobbiamo continuare a crescere insieme!».

Tra qualche lacrima di commozione e grandi festeggiamenti, abbiamo brindato a un buon anno accademico per i nostri ragazzi e ragazze.

Sfoglia la gallery fotografica della serata!

Un grazie speciale a sostenitori privati e aziendali grazie ai quali abbiamo dato il via al progetto che ogni anno vuole offrire l’opportunità di accedere all’Università a ragazzi e ragazze in difficoltà socio-economiche. Le borse di studio per questi 10 ragazzi e ragazze sono state sostenute da Deloitte, Fondazione Ave Verum, Guy Carpenter, Marsh, Mercer, Oliver Wyman, Otium, Racer e Whysol. Un grazie anche ai partner del programma Alpha Test e Collegio di Milano.

Approfondisci

«Borse di Studio “Gianfranco De Martini”» è il programma di Fondazione Don Gino Rigoldi – ideato insieme a Oliver Wyman – che accompagna ogni anno giovani talentuosi, ma senza mezzi per poter accedere all’Università, al conseguimento della laurea triennale. Ad oggi partecipano al programma 30 ragazzi e ragazze che hanno ottenuto una borsa di studio grazie al contributo di aziende e privati.

Per continuare a offrire ad altri ragazzi la stessa opportunità abbiamo bisogno di espandere la nostra rete di sostenitori: se sei interessato al progetto scrivi a Beppe (b.peloia@fondazionedonginorigoldi.it) per scoprire come contribuire!