Le Borse di Studio “Gianfranco De Martini” sono la nostra azione di supporto strutturato per accompagnare giovani volenterosi e meritevoli – ma senza mezzi per poter accedere all’Università – durante i loro corsi di laurea triennale. Crediamo che l’istruzione sia il miglior investimento per il futuro di un ragazzo e di una ragazza: lo studio – come diritto sancito anche dalla Costituzione – permette che nessun talento possa essere sprecato per difficoltà socio-economiche e favorisce il crearsi di opportunità.

Gallery fotografica

In cosa consiste

Le Borse di Studio ‘Gianfranco De Martini’ aiuteranno i ragazzi a definire e realizzare un chiaro percorso universitario e professionale, coltivando motivazione e coscienza di sé.

Il supporto che verrà dato andrà ad agire su tre dimensioni:

Supporto di formazione personale: per aumentare la consapevolezza e sicurezza di sé, definire interessi e aspirazioni, e sviluppare soft skills.

Supporto metodologico: mentoring & tutoring per identificare delle strategie di raggiungimento degli obiettivi formativi e definire un percorso professionale.

Supporto economico: sostegno del Mentee a copertura delle spese di iscrizione all’Università, dei libri di testo, dei materiali utili alla didattica, dei costi di personale educativo,…

L’iter di segnalazione e selezione si baserà sui seguenti criteri:

• Iscrizione: frequentare il 4° anno di scuola secondaria di II grado (licei, istituti tecnici o e istituti di formazione professionale).
  • Fragilità economica: presenza di situazioni accertate di difficoltà socio-economiche.
  • Merito: valorizzazione del percorso di impegno e rendimento scolastico complessivo.
  • Motivazione: desiderio di proseguire gli studi unitamente a comprensione del valore dell’offerta proposta e interesse per il progetto.

Beneficiari

10 giovani all’anno provenienti da famiglie in difficoltà, meritevoli di continuare il proprio percorso di studi.

Aiutaci a liberare sempre più potenziale

Diventare Sponsor o partner del progetto è un’opportunità di grande valore che offre alle aziende l’occasione di rispondere ai bisogni con azioni concrete, sostenendo il percorso di un giovane verso il traguardo della laurea triennale.

Ma non finisce qui! Sostenendo le Borse di Studio “Gianfranco De Martini” potrai scegliere di fare molto di più per i ragazzi e le ragazze di cui ci occupiamo:

Proponendo ai tuoi dipendenti di diventare Mentor

Le persone di ogni azienda possono essere molto utili ai ragazzi per mettere in pratica quanto appreso. Il Mentor rappresenta la figura di riferimento per il Mentee, offrendo un supporto continuativo su una varietà di tematiche. La figura del tutor della Fondazione sarà presente come presidio continuativo della relazione Mentor-Mentee e come punto di riferimento per entrambe le figure per gestire eventuali criticità.

Offrendo supporto durante e dopo gli studi

Durante il percorso universitario e post-laurea, crediamo sia importante restare accanto ai ragazzi, da una parte proponendogli tirocini curriculari e/o extracurriculari, dall’altra aiutandoli a identificare possibili sbocchi lavorativi e/o di continuazione degli studi sulla base degli interessi e necessità. Vogliamo infine supportarli nella preparazione di candidature e colloqui finalizzati all’inserimento lavorativo.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Qualunque sia il tuo dubbio o curiosità, saremo felici di aiutarti. Per informazioni sul progetto e su come sostenerlo scrivi a Benedetta.

News Correlate