L’Asta fotografica “A noi ci frega lo sguardo…” – arrivata alla sua quinta edizione – è un’iniziativa realizzata a favore della campagna Cambio Rotta della Fondazione Don Gino Rigoldi, a favore dei ragazzi dentro e fuori dal carcere. Le fotografie sono state battute all’asta sabato 23 marzo alle ore 13 durante il pranzo presso il Carcere Minorile Cesare Beccaria di Milano.
20 famosi fotografi hanno donato uno scatto perché – come dice don Gino – «Se non siamo noi i primi a credere che esista riscatto per questi ragazzi, non lo crederanno possibile neanche loro».
Guarda le fotografie che hanno partecipato all’asta!
Attraversare il Tempo. Opera 10
Tina Cosmai
Anno: 2021
Fotografia digitale Stampa su carta cotone Hahnemühle Bright White
Formato: 50×35 cm
Tiratura: 2/5
Figura emergente della post-fotografia, Tina Cosmai esplora l’animo umano con uno sguardo alle contraddizioni sociali ed esistenziali, creando atmosfere oniriche e surreali a forte connotazione simbolica e concettuale. Ha partecipato a numerose esposizioni in Italia e all’estero. I suoi lavori sono stati pubblicati sulle più importanti riviste di settore. Contrasto pubblica il libro “Via di Fuga a Mare” e la rivista Photo London nr. 88 una sua monografia.
THE SPOOK TREE #45
Ninni Pepe
Anno: 2020
Scatto digitale stampa inkjet
Formato: 40×60 cm
Tiratura: 1/7
Francesco ‘Ninni’ Pepe, nato a Fasano in Puglia, fotografa, non professionalmente, da oltre quarant’anni, lontano dal reportage, dalla street photography e dalle emozioni, tentando di riflettere e indagare il proprio mondo. Ha esposto a Milano, Genova, Bari, Alberobello e Martina Franca.
Vento
Carlo Borlenghi
Anno: 2011
Stampa su carta fine art Baryta 325 gr
Formato: 40×60 cm
Tiratura: 6 + 3 PA
Originario di Bellano (LC), Carlo Borlenghi da più di quarant’anni gira il mondo seguendo i più importanti eventi nautici internazionali. Ha seguito tutte le campagne di Coppa America ed è stato il fotografo ufficiale delle sfide Italiane con il Moro e Luna Rossa. Collabora stabilmente con i più importanti quotidiani italiani e stranieri e con testate internazionali.
Blue Note
Gloria Aura Bortolini
Anno: 2024
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 30×45 cm
Tiratura: 1/1
Gloria Aura Bortolini è giornalista, fotografa e documentarista specializzata in viaggi e lifestyle. Volto noto di programmi televisivi RAI, autrice e podcaster. Fotografa riconosciuta dalla Sony World Photography Awards con una menzione speciale per la categoria “foto di viaggio”. Regista di video reportages e film documentari premiati in festival internazionali.
J. Depp
Maurizio Galimberti
Anno: 2003
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 50×56 cm
Tiratura: PA del 2/2023
Maurizio Galimberti è nato a Como nel 1956. Si è affermato nel panorama artistico italiano e internazionale grazie alle composizioni a mosaico, opere nelle quali il soggetto – sia esso una persona o una porzione di città – viene scomposto in numerosi scatti, spesso corrispondenti a diverse prospettive, e ricomposto in un’immagine sfaccettata, matematica nel suo rigore e musicale nell’armonia d’insieme.
Pane Quotidiano
Settimio Benedusi
Anno: 2014
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 30×45 cm
Tiratura: 1/1
Settimio Benedusi nasce di fronte al mare. A 20 anni si trasferisce a Milano, dove si occupa di Fotografia commerciale, pubblicitaria e redazionale. Realizza ritratti al gotha nazionale e internazionale, importantissime campagne pubblicitarie ed è l’unico italiano a collaborare con la rivista Sports Illustrated. Nel 2018 inventa “Ricordi stampati” per riportare la Fotografia di Ritratto alla portata di tutti.
Rugby
Archivio Carlo Orsi
Anno: 2015
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr, fotografia analogica da pellicola bianco/nero
Formato: 27×45 cm
Tiratura: illimitata
Milanese classe 1941, Carlo Orsi esordisce nel mondo della fotografia come assistente di Ugo Mulas. Realizza reportage dall’Italia e dall’estero per importanti riviste e collabora con le più qualificate testate di moda italiane e straniere. Nel 1997 fonda insieme ad amici la rivista “Città” per raccontare Milano. Dal 2004 documenta le missioni di associazioni di volontari in chirurgia plastica ricostruttiva in paesi come Tibet, Cina, Uganda.
Senza Titolo
Giorgio Galimberti
Anno: 2022
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 45×30 cm
Tiratura: 3/9
Comasco classe 1980, Giorgio Galimberti si avvicina alla fotografia presto, grazie anche ad una famiglia aperta all’arte e alla creatività. Inizia con le Polaroid. Sperimenta il bianco e il nero, lavorando sugli effetti della luce sui corpi e sui paesaggi urbani, rielaborando la street photography in chiave moderna e narrativa. Ha all’attivo diverse mostre personali e collaborazioni con importanti gallerie d’arte Italiane e Internazionali.
Impala in a foggy dawn
Gioia Valerio
Anno: 2023
Stampa fine art su carta rag
Formato: 66×100 cm
Tiratura: limitata
Milanese, Gioia Valerio si laurea in Storia dell’Arte e Belle Arti negli Stati Uniti negli anni ’90 e inizia a dedicarsi alla grafica editoriale per poi approdare alla fotografia. Nomade per vocazione, raramente si trattiene per lunghi periodi a Milano, troppo stretta, asettica e rumorosa per l’occhio sensibile e vigile di Gioia che preferisce i grandi spazi dove la natura, la luce e i suoi abitanti sono gli unici protagonisti dei suoi scatti.
Senza titolo
Oliviero Toscani
Anno: 1999
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 40×35 cm
Tiratura: 1/1
Oliviero Toscani è conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini che hanno cambiato la storia della comunicazione. Tra i premi vinti, il Leone d’Oro al Festival di Cannes, il Gran Premio d’Affichage, il Gran Premio dell’UNESCO, il premio Creative hero di Saatchi&Saatchi. Il suo lavoro è stato esposto in tutto il mondo, dalla Biennale di Venezia a San Paolo del Brasile.
Nautholsvik Blue Shack
Massimo Vitali
Anno: 2016
C-print con montaggio diasec
Formato: 26×35 cm
Tiratura: 15/35
Comasco classe 1944, Massimo Vitali studia fotografia al London College of Printing. Come fotogiornalista lavora per giornali e agenzie italiane ed europee. L’incontro con Simon Guttman è fondamentale per la sua crescita professionale. Colto da dubbi sull’etica del fotogiornalismo, collabora come direttore della fotografia per cinema e televisione. Nel 1995 inizia la famosa serie di panorami delle spiagge italiane.
Cathedral, Mountain, Moon
Valerio Minato
Anno: 15 dicembre 2023
Fotografia digitale. Canon R5 + 500 mm f4. Scatto singolo. EXIF ISO 1600, 500 mm, f/4,5 0,6 secondi
Formato: 40×60 cm
Tiratura: illimitata
Biellese classe 1981, Valerio Minato si avvicina per hobby alla fotografia nel 2012. Le prime sperimentazioni lo portano a immortalare con sempre maggior frequenza e successo i panorami e le visuali di Torino, sua nuova città di adozione. Autodidatta, cerca di personalizzare la sua produzione fotografica unendo punti di ripresa innovativi e prospettive audaci in grado di restituire una visione originale di panorami molto conosciuti.
Senza titolo
Sasha Benedetti
Anno: 2023
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 65×39 cm
Tiratura: 1/3
Alessandro Benedetti è nato a Milano nel 1972. Ama le onde del mare da sempre, e le fotografa da quando è ragazzino allo scopo di trattenere momenti che altrimenti, dopo il ricordo e l’emozione, finirebbero inevitabilmente per dissolversi. Vive a Bonassola, in Liguria, dove è responsabile come ricercatore di un laboratorio marino del CNR.
Puglia 1966
Gianni Berengo Gardin
Anno: 1966
Stampa ai sali d’argento su carta baritata
Formato: 30×40 cm
Tiratura: illimitata
Classe 1930, Gianni Berengo Gardin è considerato un maestro della fotografia. Si è occupato di fotografia sociale, industriale, di architettura e paesaggio. I suoi reportage in bianco e nero raccontano l’evoluzione della società, soprattutto italiana, con occhio partecipe e attento a cogliere la realtà in tutti i suoi aspetti. Ha pubblicato oltre 260 libri e le sue foto fanno parte di importanti collezioni internazionali.
L’altro sport
Claudio Argentiero
Anno: 2018
Stampa fine art su carta cotone Digigraphie
Formato: 52×34,5 cm
Tiratura: 2/8
Classe 1962, Claudio Argentiero da oltre 35 anni si occupa di fotografia. Realizza progetti sulla trasformazione del paesaggio e sul decadimento dell’industria, non disdegnando la fotografia sociale e il ritratto. È archivista, stampatore fine art e curatore di rassegne e del Festival Fotografico Europeo. Ha pubblicato diversi libri e due immagini fanno parte di collezioni pubbliche e private, italiane e straniere.
Eleonora Abbagnato, St Barth 2004
Marco Glaviano
Anno: 2004
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 60×80 cm
Tiratura: 2/25
Nato a Palermo nel 1942, Marco Glaviano ha iniziato a sperimentare con la fotografia dopo aver lavorato come scenografo e musicista in un gruppo jazz. La sua carriera è iniziata nel 1967 pubblicando il suo lavoro in riviste di moda europee. Nel 1975 si è trasferito a New York dove ha fotografato le più grandi modelle del mondo negli anni ’80 e ’90. Artefice del boom delle top model, ha realizzato i primi calendari con protagoniste del calibro di Cindy Crawford, Angie Everhart e Paulina Porizkova. Ha anche alternato lavori sui set cinematografici e ritratti di musicisti.
Orizzonti
Laura Pellerej
Anno: 2023
Fotografia digitale, fine art, stampata su carta OMEGA cotone 100%
Formato: 40×60 cm
Tiratura: 1/7
Laura Pellerej, nata a Roma nel 1970, ha iniziato la carriera come art director prima di scoprire la passione per la fotografia e la scrittura. Le sue opere esplorano la connessione tra anima e mondo circostante. Nel 2021 e 2022 ha partecipato a Mia Photofair con due mostre personali, “Natura morta ma non troppo” e “All my hearts”.
Salar de Uyuni, Bolivia
Pietro Paolini
Anno: 2011
Stampa su carta Hahnemuhle Photo RagUltra Smooth 305 gsm 100% cotton, negativo colore
Formato: 60×75 cm
Tiratura: 2/7 + PA
Classe 1981, Pietro Paolini nasce a Firenze e si interessa dal 2004 ai paesi del neosocialismo latino-americano (Venezuela, Bolivia ed Ecuador). Nel 2006 è cofondatore del collettivo TerraProject, che realizza fotografia documentaria su temi sociali e geografici italiani. Ha esposto in Italia e all’estero e collabora con molte riviste italiane e internazionali. Tra i riconoscimento ricevuti, World Press Photo 2012 e premio Marco Pesaresi 2013.
Silvia bautista
Patricio Reig
Anno: 2018
Fotografia impressa su carta tintoretto e trattata con caffè e chimica
Formato: 80×110 cm
Tiratura: 3/3 + PA
Patricio Reig (San Juan, Argentina, 1959), dopo un dottorato in architettura a Barcellona, ha intrapreso la strada della fotografia come autodidatta. La sua carriera si è sviluppata tra Barcellona, Buenos Aires e Milano, dove vive e lavora. È da sempre interessato alla sperimentazione di processi fotografici alternativi. Le sue fotografie sono conservate in diverse collezioni pubbliche e private in America, Europa e Asia.
Intangible_omaggio a Renée Vivien
Giulio Cerocchi
Anno: 2012
Stampa su carta fotografica opaca Matt 230 gr
Formato: 45×30 cm
Tiratura: 1/3
Giulio Cerocchi, classe 1952, agli esordi fotografo nel campo della moda, realizza elaborazioni grafiche-fotografiche e collagraph grazie alle nuove tecnologie digitali. Attualmente la sua ricerca, che privilegia aspetti intimi, riflessivi e originali, è rivolta alla bidimensionalità e tridimensionalità fotografica.