Al Parco dei Fontanili nascono due aree gioco inclusive grazie al sostegno di Fondazione Claudio De Albertis, Fondazione Don Gino Rigoldi e Fondazione Peppino Vismara

COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Milano, 20 settembre 2024 – Saranno inaugurate domenica 22 settembre due aree gioco inclusive al parco dei Fontanili, in zona Bisceglie a Milano: due spazi privi di barriere, accessibili a tutti i bambini e alle bambine, realizzati grazie al sostegno e con il contributo di Fondazione Claudio De Albertis, Fondazione Don Gino Rigoldi e Fondazione Peppino Vismara.
Il parco giochi inclusivo nasce da un’idea di alcuni abitanti del quartiere, che avevano notato l’assenza di giochi adatti ai bambini con disabilità fisiche e/o motorie. Per integrare i fondi necessari alla sua realizzazione, da maggio 2023 i cittadini hanno organizzato con il supporto delle Fondazioni eventi di sensibilizzazione e raccolta fondi rivolti al quartiere. Ad agosto 2024 è stato lanciato un crowdfunding per raccogliere le ultime risorse mancanti.
L’area del parco giochi è stata così riprogettata a misura di ogni bambino, con pedane per accessi facilitati, il gioco a molla “Fuoristrada inclusivo” e una giostra accessibile con la sedia a rotelle, per consentire anche ai bambini con disabilità di dare libero sfogo alla propria fantasia, esprimersi attraverso il gioco, socializzare, confrontarsi e sentirsi alla pari.

“Per i piccoli residenti di un quartiere e per le loro famiglie, le aree ludiche non sono soltanto spazi di gioco, ma anche e soprattutto occasioni di socialità. È proprio questo l’obiettivo della Fondazione: contribuire alla realizzazione di luoghi di incontro, aggregazione e inclusione, fondamentali per la vitalità del territorio cittadino”.

Edoardo De Albertis di Fondazione Claudio De Albertis

“Ogni impresa – grande o piccola che sia – diventa realtà se ci si mette insieme: è quello che è successo al Parco dei Fontanili con la trasformazione di un parco giochi in un parco giochi inclusivo, perché tutti i bambini con ogni abilità possano stare bene insieme. Gli abitanti del quartiere hanno trovato nella Fondazione che porta il mio nome, in Fondazione Claudio De Albertis e Fondazione Peppino Vismara dei pronti alleati per costruire inclusione alla portata di tutti, i più piccoli con il gioco e le loro famiglie con la socialità che passa attraverso questo spazio”.

Don Gino Rigoldi

“Oltre alla finalità del progetto ci ha positivamente colpito la sua genesi, l’attivazione della comunità locale che lo ha fortemente voluto e sostenuto. La nostra Fondazione ha soltanto facilitato ed accelerato la realizzazione di quanto sarà poi da considerarsi un bene comune, a disposizione di tutti ma che tutti dovranno curare ed accudire”.

Paolo Morerio, presidente di Fondazione Peppino Vismara

Per informazioni:
SEC Newgate Italia +39 02 624.999.1
Nicole Zancanella, nicole.zancanella@secnewgate.it | +39 349 7553217
Silvia Rocchi, silvia.rocchi@secnewgate.it | +39 333 3013039

Benedetta Locatelli, b.locatelli@fondazionedonginorigoldi.it | +39 375 5534585

Fondazione Claudio De Albertis
Nata nel 2021 su iniziativa di Borio Mangiarotti, storica società di sviluppo immobiliare, la Fondazione Claudio De Albertis è stata istituita per ricordare colui che per oltre trent’anni è stato alla guida della società: un imprenditore illuminato, al servizio delle Istituzioni e della società civile, oltre che profondamente legato a Milano. Scopo della Fondazione è sostenere progetti e iniziative di utilità sociale, con particolare attenzione ai giovani, per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale e valorizzare il territorio urbano, in special modo gli spazi pubblici, i luoghi di aggregazione e le aree verdi della città.

Fondazione Don Gino Rigoldi ETS
Nata nel 2015 su iniziativa di don Gino Rigoldi, la Fondazione Don Gino Rigoldi cerca di rispondere a chi si trova in difficoltà: si rivolge ai giovani, a ragazze e ragazzi che si trovano ai margini, esclusi per motivi sociali, economici e culturali dalla possibilità di avere un progetto di vita.
Don Gino Rigoldi oggi è Cappellano Emerito del carcere minorile “Cesare Beccaria” di Milano. Da oltre 50 anni è impegnato per promuovere l’inclusione delle giovani generazioni e, spesso, delle loro famiglie, quando ci sono.
A partire dalla relazione, la Fondazione Don Gino Rigoldi aiuta i ragazzi e le ragazze a immaginarsi un futuro diverso realizzando insieme progetti che li possano sostenere in percorsi legati a formazione, lavoro e casa.

Fondazione Peppino Vismara
Ente privato nato dall’intuizione e dal patrimonio del signor Peppino Vismara, imprenditore lombardo che ha sempre creduto nella cultura del dono e nell’attenzione a chi si trova in difficoltà. La Fondazione, per volontà dei discendenti, è attiva dal 1980 allo scopo di sostenere iniziative e attività di natura sociale ed educativa, con particolare attenzione alle persone svantaggiate, alle famiglie, ai giovani e in generale alle fasce più vulnerabili della popolazione.

Scarica il Comunicato Stampa