Al via oggi il bando “Uni.ON – Accendi il tuo futuro”

Il nostro Direttore Generale, Pierfilippo Pozzi, ci racconta del bando “Uni.ON – Accendi il tuo futuro”, il progetto di borse di studio promosso da UniCredit Foundation in collaborazione con la nostra Fondazione.

Con le borse di studio “Uni.ON- Accendi il tuo futuro” si moltiplica il nostro impegno per aiutare le ragazze e i ragazzi a scegliere di frequentare l’Università. Grazie alle «Borse di Studio “Gianfranco De Martini”», che la nostra Fondazione ha inaugurato nel 2022 e ha assegnato a 35 borsiste e borsisti delle periferie milanesi, abbiamo capito che nelle scuole, soprattutto se periferiche e tecniche, è grazie a un percorso di accompagnamento all’orientamento e alla preparazione ai test universitari che diventa possibile liberare i sogni degli studenti, frenati dal timore che la propria condizione economica e sociale renda impossibile raggiungere una laurea.

Questa nuova iniziativa, nata grazie a UniCredit Foundation, è destinata a 70 studenti e studentesse della Lombardia e della Campania e prevede la frequenza di una Winter School, condotta da docenti universitari, durante l’ultimo anno della scuola superiore per garantire la preparazione necessaria all’ingresso universitario. Nostri compagni di viaggio, insieme agli studenti, saranno l’Università Statale di Milano e Federico II di Napoli, la Società Cooperativa per Azioni Le Nuvole di Napoli. Due percorsi paralleli – le borse di studio “Uni.ON” e “Gianfranco De Martini” che sperimentano strumenti in parte diversi per ottenere lo stesso risultato: ampliare l’orizzonte delle opportunità per i giovani talenti meno fortunati.

Pierfilippo Pozzi
Direttore Generale