“Alla ricerca della felicità”: i ragazzi del Beccaria incontrano Chris Gardner

Lunedì 7 novembre al Teatro “Puntozero” dell’IPM “Cesare Beccaria” di Milano si è tenuto un incontro tra don Gino, i ragazzi del carcere minorile Beccaria e Chris Gardner.

Lunedì 7 novembre al Teatro “Puntozero” dell’IPM “Cesare Beccaria” di Milano si è tenuto un incontro tra don Gino, i ragazzi del carcere minorile Beccaria Chris Gardner, imprenditore e scrittore del libro La ricerca della felicità che ha ispirato il film di Gabriele Muccino.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di tutti i ragazzi dell’IPM Beccaria e un confronto sul tema della felicità e su come raggiungerla nonostante le difficoltà della vita.

La vita di Chris Gardner è una storia di riscatto sociale. Prima di diventare un imprenditore famoso, Gardner ha vissuto anni di povertà con un figlio a carico e senza una casa dove poterlo crescere. Il suo cammino non è stato dunque sempre facile, ma Gardner insegna che nella vita bisogna lottare per ciò che si desidera e soprattutto non arrendersi mai.

Happiness is the way! – afferma Chris Gardner – Siete voi con la vostra vita, con la vostra interiorità a dare una risposta alla parola felicità. La felicità si trova dentro di sé, bisogna cercarla e non arrendersi in questo viaggio“.

A queste parole di conforto e speranza, rivolte ai ragazzi, si aggiunge un pensiero di don Gino che afferma quanto sia importante avere al proprio fianco qualcuno, costruire relazioni importanti e profonde nella vita:

Quando penso alla felicità so che posso raggiungerla insieme alle persone a cui voglio bene, non riesco a pensare a un percorso solitario”.

L’evento è stato organizzato dalla Fondazione don Gino Rigoldi in collaborazione con l’Associazione Puntozero Beccaria.

Scorri la gallery fotografica dell’evento!