Borse di studio con UniCredit e Fondazione Don Gino Rigoldi

Le Borse di Studio Uni.ON sono rivolte a studenti del quinto anno di superiori: candidature entro il 15 novembre.

Al via le Borse di Studio “Uni.ON · Accendi il tuo futuro” per sostenere ragazzi e ragazze che vogliono andare all’Università ma non hanno i mezzi socioeconomici per farlo. Uni.ON è un’iniziativa promossa da UniCredit Foundation in collaborazione con Fondazione Don Gino Rigoldi che incoraggia e supporta giovani studenti e studentesse in difficoltà socioeconomica nel passaggio dalla scuola secondaria all’università, sostenendo l’iscrizione a corsi in area scientifica ed economica presso le università pubbliche in Italia. L’investimento complessivo per questo progetto da parte di UniCredit Foundation è pari a un milione e mezzo di euro.

Il bando nasce con la convinzione che il merito e la motivazione a continuare gli studi debbano essere premiati e chi vuole studiare debba essere messo nelle condizioni di poterlo fare. Per contrastare il fenomeno dei cosiddetti “Lost Einstein” (giovani con alto potenziale che, per via delle disuguaglianze di partenza, non hanno possibilità di realizzarsi) le borse di studio vogliono rappresentare in questo senso un’occasione di riscatto sociale.

In questa prima edizione, “UniON · Accendi il tuo futuro” (www.unionborsedistudio.it) è rivolto a studenti e studentesse frequentanti il 5° anno di scuola superiore in Lombardia e Campania. Per la regione Campania il progetto si avvale del supporto dell’Impresa Sociale Le Nuvole.Per candidarsi occorre possedere inoltre i seguenti requisiti: essere residenti in Italia ; presentare un ISEE 2024 inferiore o uguale a ·22.000; aver conseguito una votazione media al termine del 3° e del 4° anno di almeno 7/10.

Il bando aprirà il 30 settembre 2024 e sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 15 novembre 2024. Il premio prevede l’ammissione di 200 studenti e studentesse (100 per regione) alla Winter School, un percorso di preparazione e accompagnamento ai test di ingresso all’università, prevista nel corso del 5° anno scolastico in orario extra scolastico, preliminare all’assegnazione delle borse di studio.

La Provincia di Lecco – pag. 10, 01/10/2024