Credito al Futuro | Dal Senegal con il sogno di diventare elettricista.

I sogni di un ragazzo in cerca di un futuro migliore.

Avevo 17 anni quando è iniziato il mio viaggio verso l’Occidente in cerca di un futuro migliore. Sono arrivato in Sicilia, quindi immediatamente vengo portato al Centro di Accoglienza Straordinaria di via Corelli a Milano per poi trasferirmi altre due volte sempre all’interno della città di Milano. Oggi ho 22 anni e mi trovo al CAS di Cascina Gobba e grazie alle proposte formative fatte dai miei educatori ho ottenuto la licenza media e la certificazione B1 della lingua italiana.

da un dialogo con H.K.
un giovane beneficiario di Credito al Futuro

Questa è in breve la vita di H.K., un ragazzo di origine senegalese che ha deciso di prendere in mano la sua vita e realizzare i propri sogni.

H.K. racconta come sono stati produttivi i suoi anni passati in Italia. Oltre a studiare si è dato da fare per trovare un lavoro: da rider per i delivery di cibo a facchino per un service di concerti presso il Forum di Assago al tecnico installatore di climatizzatori.

Il suo sogno è diventare elettricista e aprire una propria attività. Così un educatore del CAS di Cascina Gobba gli ha proposto un corso di manutentore elettrico ed idraulico tenutosi presso il CFP Unione Artigiani di Milano, organizzato all’interno del programma Credito al Futuro.

Lì ho appreso nozioni sia teoriche che pratiche che mi hanno permesso di continuare la formazione tramite un tirocinio presso le Botteghe di Quartiere, un’impresa di manutentori partner di progetto. So che la strada sarà ancora lunga ma questo tirocinio sarà fondamentale per realizzare il mio sogno.

da un dialogo con H.K.
un giovane beneficiario di Credito al Futuro

Approfondisci

Credito al Futuro è il programma di formazione e lavoro – ideato e realizzato insieme a Comunità Nuova e altri partner di volta in volta individuati – per dare opportunità di crescita ai giovani esclusi delle periferie di Milano. Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it