Credito al Futuro | Un lavoro in regola e una casa per farmi la mia vita!

La rinascita di un ragazzo passa anche dalle opportunità che si trova davanti.

“Voglio un lavoro in regola e non vedo l’ora di andarmene da casa mia per farmi la mia vita”.

V. ha le idee chiare e non usa mezzi termini per raccontare il disagio che sta vivendo: da 19 anni vive in un alloggio popolare con la mamma, il patrigno e 3 fratellini in una situazione di difficoltà socio-economica che non riesce più a reggere; inoltre ha subito a lungo tensioni e maltrattamenti psicologici e fisici.

È l’incontro con gli operatori del progetto Credito al Futuro della Fondazione Don Gino Rigoldi che segna una svolta nella sua vita.

V. aveva in mano la qualifica di operatore della ristorazione con un piccolo bagaglio di esperienze di stage presso due bar e un ristorante. È venuto naturale proporgli un tirocinio in un bar con pasticceria di Milano, al termine del quale è stato assunto con un contratto di apprendistato.

Il passaggio successivo è stato proporgli un alloggio in condivisione con un altro ragazzo all’interno di un progetto di housing sociale temporaneo della Fondazione Don Gino Rigoldi attraverso il quale si è riusciti ad allontanarlo dal contesto coercitivo in cui viveva: seguito da un’équipe di educatori, verrà accompagnato in questa permanenza di massimo 24 mesi in un percorso verso l’autonomia: “Sono contentissimo, mi sento liberato e finalmente inizio a farmi la mia vita!”.

Approfondisci

Credito al Futuro è il programma di formazione e lavoro – ideato e realizzato insieme a Comunità Nuova e altri partner di volta in volta individuati – per dare opportunità di crescita ai giovani esclusi delle periferie di Milano. Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione CESVI.

Se vuoi scoprire il Programma Formula, visita forfunding.it