L’onlus Vorreiprendereiltreno, i pescatori siciliani di Mazara del Vallo, la Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus e don Gino Rigoldi: sono i vincitori italiani del Premio Cittadino europeo 2017. Eccoli i rappresentanti dei valori europei, gli ‘uomini nuovi’ di cui l’Europa ha bisogno per parlare di integrazione, pace, solidarietà.
Guarda il video di presentazione di don Gino utilizzato durante le premiazioni:
Si sono distinti tutti per la capacità di integrazione che non nasconde i punti deboli della nostra società, ma da questi bisogna partire per arrivare ad incidere nel mondo con valori esemplari.
La cerimonia nazionale di consegna del riconoscimento si è svolta a Firenze venerdì 22 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 13.30, presso gli Archivi storici dell’Unione europea, in Villa Salviati, via Bolognese 156.
Gallery fotografica
Don Gino Rigoldi è stato nominato per il premio da Patrizia Toia: è stato premiato per il suo lavoro di promozione e lo sviluppo di interventi di solidarietà sociale in particolare a beneficio di giovani e minori ex detenuti.
Approfondisci
Il “Premio Cittadino europeo” è stato lanciato dal Parlamento europeo nel 2008 come riconoscimento per i cittadini, associazioni e organizzazioni “che con le loro attività si sono distinti per l’eccezionale impegno nell’agevolare la cooperazione transfrontaliera o transnazionale nell’Unione europea, promuovendo una migliore comprensione reciproca e una maggiore integrazione tra gli abitanti degli stati membri”. Il Premio è conferito anche per attività quotidiane che mettono in pratica i valori custoditi dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.