Il Gomitolo è la comunità residenziale di Comunità Nuova per i nuclei genitore-bambino che ha sede presso il nostro CN l’HUB. Una casa nella casa in cui dal 2017 un’equipe preparata e competente accoglie in un luogo protetto mamme e bambini che provengono da una situazione di disagio su segnalazione dei servizi sociali.
Mamme di qualsiasi nazionalità e bambini tra gli 0 e i 13 anni trovano accoglienza, accompagnamento e sostegno in un percorso verso l’autonomia per sé e nel rapporto con i propri figli.
Il Covid-19 ha toccato anche situazioni di delicato equilibrio come quello delle comunità: mesi di lockdown e di scuola a distanza, di paure e attenzioni dove il lavoro degli educatori si è intensificato e i fili delle relazioni si sono fatti stretti, anche se con una distanza fisica da rispettare.
Proprio durante l’estate sono stati festeggiati i 3 anni di vita di questa comunità che svolge un importante lavoro di cura per queste famiglie dal passato travagliato. Quest’estate sono stati qualche giorno al Lago Maggiore in quella che per molti è stata la prima vacanza della vita. Un tempo sereno – anche questa esperienza rara per tanti di loro – riempito dallo stare insieme e dai giochi sulla riva del lago.
“Finalmente ho imparato a nuotare!” dice un ospite della comunità di ritorno a casa dopo la vacanza. La sensazione è di fare qualcosa di così importante che solo in esclamazioni come questa se ne avverte la portata. La quotidianità come spazio di cura e formulazione di progetti individuali, che passa dalla dimensione del fare e dalla relazione con l’altro.