Il sapore del ri-scatto

Pranzo solidale con asta fotografica presso il carcere minorile Cesare Beccaria a sostegno della campagna “Cambio rotta”.

23/03/2024

“Due eventi in uno” in programma per il prossimo 23 marzo: insieme al Direttore dell’IPM Beccaria, siamo lieti di invitarti a partecipare a un’asta fotografica di scatti d’autore donati alla nostra Fondazione e a un pranzo speciale a favore dei ragazzi di area penale, sia dentro che fuori dal carcere, e delle attività dell’Istituto.

L’asta fotografica “A noi ci frega lo sguardo” è arrivata alla sua quinta edizione e vede la partecipazione di 20 famosi fotografi e i loro scatti, battuti dalla celebre Casa d’Aste Christie’s: Tina Cosmai, Ninni Pepe, Carlo Borlenghi, Gloria Aura Bortolini, Maurizio Galimberti, Settimio Benedusi, Archivio Carlo Orsi, Giorgio Galimberti, Gioia Valerio, Oliviero Toscani, Massimo Vitali, Valerio Minato, Sasha Benedetti, Gianni Berengo Gardin, Claudio Argentiero, Marco Glaviano, Laura Pellerej, Pietro Paolini, Patricio Reig, Giulio Cerocchi.

Il pranzo sarà realizzato da alcuni nomi d’eccezione della cucina italiana: saranno con noi gli chef Andrea Aprea, Alessandro Borghese, Riccardo Monco, Davide Oldani e il Maestro Pasticcere Diego Crosara (dalla Pasticceria Marchesi 1894 di Milano).

Insieme a noi ci sarà per l’intera giornata Germano Lanzoni.

Come partecipare al doppio evento?

Abbiamo pensato proprio a tutto!
Puoi scegliere di dare il tuo contributo alla campagna “Cambio rotta” in tre modi:

Vuoi partecipare soltanto al pranzo?

Siediti a tavola e lasciati deliziare dai piatti dei nostri amici chef. Per partecipare è richiesta una donazione minima a partire da 250 € a persona. Compila il form in fondo alla pagina per avere maggiori informazioni
e prenotare il tuo posto.

Vuoi fare un’offerta per le foto all’asta?

Non puoi partecipare al pranzo? Non ti preoccupare, potrai comunque dare il contributo alla nostra campagna provando ad aggiudicarti la foto che preferisci. Inviaci la tua offerta prima dell’asta “A noi ci frega lo sguardo”.
Scopri come fare.

E se volessi partecipare a tutto?

Vuoi raddoppiare il tuo contributo? Partecipa al pranzo e prendi parte attivamente all’asta: potrai assistere dal vivo alla battitura delle opere gestita dalla nota casa d’asta Christie’s. Compila il form in fondo alla pagina per prenotarti per il pranzo (donazione a partire da 250 € a persona) e scopri gli scatti d’autore cliccando qui sotto.

Il ricavato della giornata andrà a sostegno della campagna “Cambio rotta” grazie alla quale ci occupiamo dei ragazzi di area penale sia dentro che fuori dal carcere, e dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”. Vogliamo aiutare i ragazzi a pensarsi diversamente, perché non sono gli errori che hanno commesso e il loro futuro non è già scritto.

In cosa consiste “Cambio rotta”

• un percorso formativo per favorire la cooperazione tra tutti coloro che operano dentro al carcere così da lavorare meglio sulle proposte future rivolte ai ragazzi;
  • l’accompagnamento ai ragazzi detenuti con un progetto educativo fortemente specializzato insieme a educatori ed educatrici, assistenti sociali, psicologi e psicologhe, mediatori e mediatrici culturali per responsabilizzarli alla vita sociale ed evitare ricadute in altri reati;
  • la promozione di percorsi di formazione e attivazione di borse lavoro per far scoprire ai ragazzi il proprio potenziale e attivare la loro passione grazie al progetto “Credito al Futuro”;
  • il Teatro Puntozero che aiuta i ragazzi a sperimentarsi in un contesto professionale tramite la realizzazione di produzioni artistiche e multimediali in qualità di attori, musicisti e tecnici;
  • l’acquisto di nuove sedie per la chiesa del carcere;
  • la ristrutturazione della cucina dove i ragazzi del Beccaria seguono i corsi professionalizzanti.

Il doppio evento è realizzato in partnership con Christie’s, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e grazie al sostegno degli sponsor AXA, Banca Ifis, Legance, SAP e degli sponsor tecnici Acquerello, Cabiria, Ferrari Trento, Logotel, NonSoloCocktails, Pasticceria Marchesi, Sanpellegrino e Valrhona.

News Correlate