Il sapore del ri-scatto: foto e video della giornata!

Il pranzo solidale con asta charity per l’IPM C. Beccaria.

Il 23 marzo è stata una giornata speciale dentro le mura dell’Istituto Penale Minorile C. Beccaria con la partecipazione di oltre 180 persone: un’asta fotografica di scatti d’autore donati alla nostra Fondazione e un pranzo unico a favore di “Cambio Rotta”, la campagna a favore dei ragazzi di area penale, sia dentro che fuori dal carcere, e delle attività dell’Istituto. Il tutto condotto dal nostro amico Germano Lanzoni.

In cosa consiste “Cambio Rotta”

• un percorso formativo per favorire la cooperazione tra tutti coloro che operano dentro al carcere così da lavorare meglio sulle proposte future rivolte ai ragazzi;
  • l’accompagnamento ai ragazzi detenuti con un progetto educativo fortemente specializzato insieme a educatori ed educatrici, assistenti sociali, psicologi e psicologhe, mediatori e mediatrici culturali per responsabilizzarli alla vita sociale ed evitare ricadute in altri reati;
  • la promozione di percorsi di formazione e attivazione di borse lavoro per far scoprire ai ragazzi il proprio potenziale e attivare la loro passione grazie al progetto “Credito al Futuro”;
  • il Teatro Puntozero che aiuta i ragazzi a sperimentarsi in un contesto professionale tramite la realizzazione di produzioni artistiche e multimediali in qualità di attori, musicisti e tecnici;
  • l’acquisto di nuove sedie per la chiesa del carcere;
  • la ristrutturazione della cucina dove i ragazzi del Beccaria seguono i corsi professionalizzanti.

La quinta edizione dell’asta fotografica “A noi ci frega lo sguardo” ha visto la partecipazione di 20 famosi fotografi e i loro scattibattuti dalla celebre Casa d’Aste Christie’s: Tina Cosmai, Ninni Pepe, Carlo Borlenghi, Gloria Aura Bortolini, Maurizio Galimberti, Settimio Benedusi, Archivio Carlo Orsi, Giorgio Galimberti, Gioia Valerio, Oliviero Toscani, Massimo Vitali, Valerio Minato, Sasha Benedetti, Gianni Berengo Gardin, Claudio Argentiero, Marco Glaviano, Laura Pellerej, Pietro Paolini, Patricio Reig, Giulio Cerocchi.

Il pranzo è stato realizzato grazie a una brigata d’eccezione: a deliziare i nostri palati sono stati con noi gli chef Andrea Aprea (Ristorante Andrea Aprea – Milano), Alessandro Borghese (Ristorante AB Il lusso della semplicità – Milano), Alessandro Della Tommasina e Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri – Firenze), Davide Oldani (Ristorante D’O – Cornaredo) e il Maestro Pasticcere Diego Crosara (Pasticceria Marchesi 1894 – Milano).

Grazie al vostro contributo abbiamo raccolto 80.000 € che garantiranno la continuità ai nostri interventi educativi per i ragazzi dentro e fuori dal carcere. Ma non finisce qui: è stata rinnovata l’illuminazione della palestra del Beccaria e proprio oggi sono arrivate le sedie che serviranno per la Chiesa dell’Istituto

La giornata è stata realizzata in partnership con Christie’s, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e grazie al sostegno degli sponsor AXA Italia, Banca Ifis, Legance e SAP e degli sponsor tecnici Acquerello, Cabiria, Ferrari Trento, Logotel, Nonsolococktails, Marchesi 1824, Sanpellegrino e Valrhona.

Guarda il video della giornata!

Scorri la gallery e guarda le foto: