Insieme oltre l’assistenzialismo

Con il mese di marzo si è conclusa la distribuzione di pasti all’interno dell’iniziativa ‘Prendersi cura non ha scadenza‘: siamo stati accanto a 52 famiglie insieme ad alcuni alleati speciali…

Con il mese di marzo si è conclusa la distribuzione di pasti all’interno dell’iniziativa ‘Prendersi cura non ha scadenza‘: insieme ai nostri amici chef Tommaso Arrigoni, Claudio Sadler ed Elio Sironi , i ragazzi de Cake l’Hub & Catering | I Dolci del Paradiso hanno preparato oltre 7.400 pasti consegnati dai volontari dell’Associazione BIR a 52 famiglie bisognose.

Le abbiamo incontrate per capire quali fossero i motivi per cui si sono ritrovate in una situazione tanto complicata. In alcuni casi l’emergenza sanitaria Covid-19 ha esasperato una situazione già precaria, in molti altri abbiamo conosciuto uomini e donne che sono stati travolti dalla pandemia: si tratta di persone per lo più impiegate nella ristorazione, nei servizi di pulizia,… che hanno visto il loro impiego ridotto o cancellato in poche settimane. Dopo i primi mesi in cui è stato dato fondo ai loro risparmi, tanti si sono ritrovati a dover chiedere una mano.

Noi gliel’abbiamo data così:

Con aprile non li abbiamo lasciati soli: progressivamente insieme ai tutor di Comunità Nuova stiamo intensificando l’intervento accanto alle famiglie per passare dall’assistenza alla ripartenza.

Incontri, stesura CV, simulazioni di colloqui, bilancio delle competenze, orientamento ai servizi sul territorio, ricerca attiva di lavoro: oltre a tutte queste attività, fino a luglio continueremo a portargli un pacco ogni 15 giorni per farci sentire vicino. Alterneremo il pacco alimentare con uno dedicato alla cura della casa e uno alla cura della persona. Una volta al mese sempre insieme ai nostri amici chef  gli prepareremo una cena pensata per loro.

La direzione vuole essere quella di aiutarli a recuperare fiducia in se stessi e risollevarsi riportando la progettualità nella loro vita.

Ci sono però i bambini. Molte di queste famiglie hanno figli piccoli con esigenze per precise e varie che noi vogliamo garantirgli. Ecco perchè abbiamo pensato a kit personalizzati per fascia d’età con tutto il necessario per la scuola, il gioco e l’alimentazione per l’infanzia.

Per gli alimenti, la pulizia e le attività educative abbiamo trovato alleati nel mondo profit grazie a Bolton Group, Esselunga, Lidl Italia, Montana – Gruppo Cremonini, Starbucks e nel Terzo settore grazie a Fondazione BPM, ma per i bambini abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Puoi sostenere anche tu questa campagna

Donarci il tuo sostegno è semplice e puoi farlo in tre modi.

Dona tramite Bonifico Bancario
Dona online con Carta di Credito o PayPal