La Fondazione come non l’avete mai vista

Don Gino racconta la trasformazione dell’organizzazione. Noi vi presentiamo il nuovo sito.

Care amiche e cari amici,

voglio raccontarvi in prima persona alcune novità che riguardano la nostra Fondazione.

Lo scorso dicembre ha segnato il nostro ingresso nel Registro Unico del Terzo Settore: siamo così diventati ETS, Ente del Terzo Settore, e con l’occasione abbiamo deciso di rinnovare la nostra struttura organizzativa per adeguare la nostra Fondazione ai compiti che ci aspettano in futuro.

Oggi sono Presidente del Comitato di Garanzia della Fondazione, che è nato per assicurarsi che le attività siano coerenti con la nostra mission. Per me rappresenta un passo importante, perché ora il mio ruolo, libero da responsabilità operative – alla mia età è inevitabile, continua ad essere quello di lettore dei bisogni e ispiratore di possibili risposte. E, naturalmente, di garante che le attività realizzate in mio nome siano sempre coerenti con ciò che esprimo da oltre cinquant’anni con il mio impegno sociale.

Con questo Comitato nominiamo l’Organo di Vigilanza, che controlla l’adeguatezza contabile, e il Consiglio di Amministrazione, responsabile dei risultati ottenuti. È poi il CdA a nominare il Direttore Generale, responsabile dello staff e della buona realizzazione dei progetti e delle iniziative della nostra Fondazione.

Siamo sempre stati trasparenti, ma la nuova struttura lo esprime anche formalmente, poiché è netta la distinzione tra chi controlla e chi gestisce e realizza.

Abbiamo voluto che questa ristrutturazione diventasse anche visibile attraverso il nostro sito web, che abbiamo rinnovato dal punto di vista estetico e funzionale.

Qui potrete conoscere i volti e i nomi delle persone che compongono la Fondazione sia nella governance che nello staff, insieme ai progetti che realizziamo, sosteniamo, a cui partecipiamo. Qui diamo voce a quello che facciamo e ciò in cui crediamo attraverso contenuti aggiornati periodicamente che potrete condividere facilmente con chi vorrete per promuovere la nostra conoscenza. Qui abbiamo pensato ad un’area stampa per raccontare cosa dicono di noi i media. Le novità sono tante, ma lasciamo a voi il piacere della loro scoperta.

Vogliamo continuare a lavorare insieme per rispondere ai bisogni e costruire il futuro dei ragazzi e delle famiglie che incontriamo. Insieme possiamo pensare in grande, insieme possiamo rendere possibile il sogno di una società più inclusiva e giusta.

Don Gino Rigoldi

Ci siamo rifatti il look!

Form per contattarci, possibilità di condivisione dei contenuti, iscrizione alla newsletter,
e tante altre funzionalità per sentirci più vicini.
Naviga tra le pagine del nostro sito, scopri tutte le novità.

CHI SIAMO
La nostra storia parla del nostro sostegno per la crescita dei giovani di periferia e in risposta ai bisogni delle famiglie in difficoltà. Ci abbiamo messo la faccia: scopri i volti di chi tutti i giorni si impegna per i valori promossi da don Gino e della rete che lavora con noi.
Guardaci dentro: nella sezione Trasparenza troverai tutto quello che ti serve per approfondire la nostra conoscenza.

COSA FACCIAMO
Tutti i progetti di cui ci occupiamo, che realizziamo direttamente, che sosteniamo o a cui partecipiamo. Puoi conoscerli a partire dall’ambito di intervento o dalla tipologia di beneficiari a cui sono rivolti.

COSA PUOI FARE TU
Che sia privato o azienda, scopri come fare la tua parte e creare un impatto positivo nella vita degli altri, al lavoro o nella tua comunità. Scegli l’azione più adatta a te.

CHI CI SOSTIENE
La tua organizzazione potrebbe essere la prossima realtà impegnata insieme a noi per i giovani e le famiglie di cui ci occupiamo: scopri chi è stato al nostro fianco in questi anni.

NOVITÀ
Le storie e le voci dai nostri progetti e un’area stampa dedicata ai media
e a quello che dicono di noi.