La Fondazione Don Gino Rigoldi è da sempre impegnata a promuovere il benessere dei giovani e la prevenzione al disagio: il Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) “Ermanno Olmi” di Comunità Nuova in Piazza Olivelli a Milano ne rappresenta un esempio.
Il Centro per Giovani promuove l’inclusione e l’aggregazione dei ragazzi per sviluppare competenze e accompagnarli nel percorso verso l’adultità educandoli all’amore e alla fiducia in se stessi. Seguendo questa mission, il CAG è solito organizzare attività e gita fuori porta per educare i giovani alla diversità e incitarli a nuove esperienze.
Una delle giornate più suggestive di quest’ultimo anno è stata la gita in montagna dove i ragazzi e le ragazze si sono misurati con una nuova esperienza, quella dell’arrampicata. I ragazzi hanno subito scoperto che il viaggio sarebbe stato più impegnativo di quanto avessero previsto. Hanno dovuto affrontare pendenze ripide e lunghe ore di camminata ma erano determinati a raggiungere la vetta. Mentre salivano, si incoraggiavano a vicenda per superare gli ostacoli che si frapponevano al loro cammino.
I ragazzi erano entusiasti dell’opportunità di mettere alla prova i loro limiti fisici e mentali e di legare con i loro coetanei. Quando hanno raggiunto la vetta, erano esausti ma euforici. Avevano compiuto un’impresa che non avrebbero mai creduto possibile e che li ha resi orgogliosi.
A rendere tutto perfetto sono stati gli istruttori di FALC, che con dedizione e pazienza, hanno dato il loro supporto tecnico e hanno ascoltato le domande e i dubbi dei ragazzi che si approcciavano all’arrampicata per la prima volta. Gli istruttori ci hanno raccontato come gli occhi dei ragazzi e delle ragazze brillavano di gioia!
Questa gita è uno dei tanti esempi di come il Centro aiuta i giovani a sviluppare le loro capacità e a raggiungere il loro pieno potenziale. I ragazzi ora condividono un’esperienza comune che rimarrà con loro per tutta la vita.
“Durante il tragitto troviamo tutti gli ambienti montani, il bosco fitto con sentieri non sempre intuitivi da seguire, pianori percorsi da torrenti che i più avventurosi vogliono scoprire fino a caderci dentro scoprendo temperature dell’acqua forse mai provate. Bivacchi non custoditi ma tenuti in ordine, carrarecce dove passano strani mezzi motorizzati che fanno ricordare cosa ci siamo lasciati in città, poi mandrie di capre con la vivacità degli animali che possono scorrazzare per pascoli infiniti e infine la meta, il Lago di Scermendone, che cominciava a sembrare irraggiungibile e che ha fatto superare i limiti fisici e mentali a qualcuno”.
Educatori CAG
Approfondisci
Il Centro per Giovani “Ermanno Olmi” in Piazza Olivelli a Milano è un Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) aperto cinque giorni a settimana. Le attività sono rivolte ai più giovani e alle loro famiglie e vengono progettate insieme ai ragazzi in base alla lettura dei bisogni.
Centrale è il lavoro sulla relazione, intesa come strumento e obiettivo.