Le Piccole Risposte alle Grandi Domande dell’Esistenza

Sabato 19 novembre 2022 alle ore 15.30 presso la Sala Cremonesi del PIME – Pontificio Istituto Missioni Estere in via Mose Bianchi, 94 a Milano, Don Gino dialogherà con Zita Dazzi, giornalista di Repubblica, in occasione della presentazione dei quattro volumi che hanno scritto insieme per la Collana Battello a Vapore.

Come dare un senso a comportamenti e atteggiamenti che a volte ci rifiutiamo di tenere o sui quali potremmo essere un po’ dubbiosi? Dove possiamo trovare il coraggio per non omologarci? Come possiamo vivere pienamente le relazioni con gli altri e il presente senza sentirci oppressi, e come dobbiamo comportarci per rendere il futuro un giorno migliore?

L’appuntamento è per sabato 19 novembre alle ore 15.30 presso la Sala Cremonesi del PIME – Pontificio Istituto Missioni Estere in via Mose Bianchi, 94 a Milano.

Don Gino dialogherà con Zita Dazzi, giornalista di Repubblica, in occasione della presentazione dei quattro volumi che hanno scritto insieme per la Collana Battello a Vapore: si tratta di testi rivolti ai giovanissimi, i ragazzi dai 10 anni in su, per provare ad avvicinarli alle grandi domande dell’esistenza e cercare le risposte a temi che li riguardano da più vicino.

Don Gino Rigoldi, da sempre vicino ai ragazzi come loro sostegno ancor prima che come educatore, racconta l’empatia e la bellezza alla base della nostra società e delle nostre vite: dalle relazioni alle emozioni, dalle nostre azioni quotidiane alle scelte per il futuro. Perché a volte litigare fa bene, i ragazzi non devono essere assediati dalle parole e possono essere la chiave per costruire un mondo più aperto.

Le grandi domande sul futuro, Le grandi domande sulle relazioni, Le grandi domande sulle emozioni, Le grandi domande sul presente sono in libreria dal primo novembre al prezzo di 14,90 euro.

Viviamo ogni giorno, ogni ora, ogni minuto. Viviamo con intensità o lentamente, viviamo per amare, per conoscere, per diventare qualcuno, per cercare la nostra strada. Ognuno vive a seconda del suo temperamento, del suo carattere, della famiglia che ha avuto, delle esperienze fatte, delle possibilità ricevute. Ma, alla fine, tutti viviamo per essere felici. La vita è oggi, ma proiettarsi nel futuro è inevitabile, ed è difficile sapere se bisogna concentrarsi sull’attimo fuggente o invece programmare, pensando a quel che succederà domani.

Don Gino Rigoldi