All’interno dell’Istituto Penale Minorile Cesare Beccaria crediamo che implementare percorsi di sostegno alla vulnerabilità destinati ai minori e giovani adulti detenuti sia importante. Insieme a Comunità Nuova Onlus, vogliamo arricchire e coordinare i percorsi di inclusione sociale attraverso la collaborazione con Polizia Penitenziaria, educatori, psicologi, formatori e professionisti del terzo settore e degli enti locali che operano presso l’IPM. Per questo al centro del percorso educativo dei detenuti si colloca la personalizzazione del percorso di ogni ragazzo.

In particolare, ci concentriamo su una presa in carico integrata e offriamo un accompagnamento educativo durante il periodo di detenzione fornendogli il supporto necessario per crescere. Ci occupiamo inoltre della gestione educativa delle dinamiche di gruppo all’interno delle sezioni penali, promuovendo un ambiente che favorisca la crescita e il recupero. La nostra missione è creare un ambiente dove i giovani detenuti possano trovare il supporto di cui hanno bisogno per un futuro diverso, a prescindere dagli inciampi in cui si sono imbattuti.

Beneficiari: minori o giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Qualunque sia il tuo dubbio o curiosità, saremo felici di aiutarti. Per informazioni sul progetto e su come sostenerlo scrivi a Benedetta.