Pronti, partenza, via! I nostri ragazzi iniziano l’Università

Il 3 ottobre 2023 lo studio legale Clifford Chance ci ha ospitati per festeggiare l’ammissione alle facoltà che hanno scelto i primi 10 ragazzi e ragazze del progetto Borse di Studio “Gianfranco De Martini”.

È ufficialmente iniziata ieri l’avventura dei nostri primi 10 ragazzi e ragazze che sono entrati in Università grazie al progetto Borse di Studio “Gianfranco De Martini”!

Martedì 3 ottobre lo studio legale Clifford Chance ci ha ospitati per festeggiare la loro ammissione alle facoltà che hanno scelto. Un percorso che li ha visti impegnati in questi mesi tra la preparazione della maturità e lo studio per i test di ammissione all’Università. Li abbiamo accompagnati anche grazie al supporto di Alpha Test e i ragazzi del Collegio di Milano, partner preziosi nella fase di orientamento alla scelta consapevole del proprio percorso di studi. Ecco qui la ripartizione degli iscritti nelle facoltà in cui sono entrati i nostri ragazzi e ragazze!

La serata è iniziata con la presentazione del progetto da parte di Pierfilippo Pozzi, Segretario Generale della Fondazione, e con il saluto di Giovanni Viani, che si è complimentato con gli studenti che hanno appena cominciato il percorso di studi. Germano Lanzoni, ambassador del programma, ha divertito e motivato i ragazzi e le ragazze invitandoli a presentarsi sul palco insieme ai propri mentor. I mentor, volontari individuati tra aziende e privati sponsor del programma, saranno le guide che aiuteranno i ragazzi a definire il proprio percorso professionale, insieme ai tutor della Fondazione che forniranno supporto educativo. A dare il proprio in bocca al lupo virtuale anche PIFAngela Finocchiaro e Alessandro Borghese, che si sono complimentati con i 10 giovani professionisti del futuro.

Guarda il video, clicca qui sotto!

Non poteva infine mancare un augurio speciale di don Gino, che rivolgendosi ai giovani studenti gli ha augurato di: “Non smettere mai di sognare. Oggi siete qui in 10, ma chissà domani… Sarete in 20, 30, 40 perché questa è una famiglia che mi auguro continuerà a crescere”.

E tra qualche lacrima di commozione e grandi festeggiamenti abbiamo brindato a un buon anno accademico per i ragazzi e le ragazze.

Vuoi rivivere i momenti della serata? Sfoglia la gallery!

Gallery fotografica

Un grazie speciale a sostenitori privati e aziendali grazie ai quali abbiamo dato il via al progetto che ogni anno vuole offrire l’opportunità di accedere all’Università a 10 ragazzi e ragazze. Grazie a Cassa Lombarda, De Martini Bayart&Textfibra SPA, De Martini SPA, Fondazione Ave Verum, ISP, Marsh, OCS Spa, Oliver Wyman, Permira, Racer Srl e Whysol Investments. Un grazie anche ai partner del programma Alpha Test e Collegio di Milano.

Sostienici!

Borse di Studio “Gianfranco De Martini” è il programma di Fondazione Don Gino Rigoldi – ideato insieme a Oliver Wyman – che accompagna ogni anno 10 giovani talentuosi, ma senza mezzi per poter accedere all’Università, al conseguimento della laurea triennale.

Per continuare a offrire ad altri ragazzi la stessa opportunità abbiamo bisogno di espandere la nostra rete di sostenitori: se sei un’azienda o un privato interessato al progetto scrivi a Beppe (b.peloia@fondazionedonginorigoldi.it) per scoprire come contribuire!