Prove Aperte Alla Scala. Si riparte con Mozart. La Filarmonica in scena domani e lunedì sera diretta da Chung. Ricavato destinato a «SOUL».

Prove aperte alla Scala Si riparte con Mozart La Filarmonica in scena domani e lunedì sera diretta da Chung. Ricavato destinato a «Soul».

Grande musica e grande impegno. Sociale. Continua l’avventura delle «Prove Aperte» della Filarmonica della Scala. Che, con il primo appuntamento della tredicesima edizione dell’iniziativa a scopo benefico, si rimette al centro di un maxi-progetto, il quale negli anni ha portato molte risorse al mondo delle associazioni. A proposito, qualche numero: «Prove Aperte» dal 2010 ha coinvolto 49 enti, organizzando oltre sessanta serate benefiche cui hanno partecipato oltre 118.000 spettatori, per una raccolta complessiva di oltre 1.500.000 euro destinata al sociale.

Ma veniamo ai giorni nostri: primo appuntamento con le «Prove» domani al Piermarini (dalle ore 19,30) – con il concerto vero e proprio che poi viene proposto lunedì (ore 20) -: a dirigere l’orchestra, che eseguirà il «Concerto n. 23 in la maggiore K 488 per pianoforte e orchestra» di Mozart e la «Sinfonia n. 6 in la maggiore» di Bruckner, sarà il maestro Myung-Whun Chung. Il ricavato della serata sarà destinato al progetto «Soul: supporto allo Studio, Orientamento Universitario e Lavoro» della Fondazione Don Gino Rigoldi, un percorso scolastico annuale con attività di accompagnamento educativo e orientamento per 100 ragazzi tra i 16 e i 19 anni che frequentano 5 istituti scolastici e 2 centri di aggregazione in quartieri periferici di Milano. In questa fascia d’età, con la fine dell’obbligo scolastico e l’avvicinarsi del traguardo del diploma, i ragazzi e le ragazze più fragili possono percepire una mancanza di prospettive per il futuro e pensare di abbandonare la scuola. Attraverso sportelli di orientamento, incontri di gruppo e percorsi individuali di accompagnamento, Soul guiderà gli studenti nel recupero scolastico per il conseguimento del diploma, nella progettazione di un percorso di crescita e, per chi vorrà proseguire gli studi, nella preparazione ai test di ingresso all’università.

Il ciclo benefico delle «Prove Aperte», focalizzato quest’anno sul contrasto alla povertà educativa, permette al pubblico di assistere alle prove di grandi concerti presso il Teatro alla Scala a prezzi contenuti, sostenendo allo stesso tempo importanti progetti di solidarietà sul territorio milanese. Questo grazie alla collaborazione tra Filarmonica, con la generosa partecipazione di musicisti, direttori e solisti, Teatro alla Scala, Comune, il Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation, che individua i progetti beneficiari e contribuisce alla copertura dei costi organizzativi (dal 2018 anche Esselunga si è unita al sostegno dell’iniziativa). Per questa serata la Fondazione Don Gino Rigoldi può inoltre contare sul supporto di The Story Group.

Anche quest’anno, l’iniziativa «Giro di Prova», che permette ai ragazzi coinvolti nei progetti delle organizzazioni di incontrare più da vicino la musica. MAESTRO II direttore d’orchestra Myung-Whun Chung, durante una prova con l’Orchestra Filarmonica sul palcoscenico di «casa», il Teatro alla Scala.

Credits fotografia: Giuseppe Peletti

Luca Pavanel, Il Giorno, Milano – pag. 8 – 06/04/2024