Shining future, dalla parte dei bambini e dei ragazzi

Shining future è la nostra campagna di Natale dedicata ai bambini e agli adolescenti che vivono situazioni difficili a casa a causa della disperazione e della vulnerabilità delle famiglie di appartenenza.

Shining future è la campagna di Fondazione Don Gino Rigoldi dedicata ai bambini e agli adolescenti che vivono situazioni difficili a casa a causa della disperazione e della vulnerabilità delle famiglie di appartenenza.

Spesso le vite delle famiglie che incontriamo sono soggette a capovolgimenti improvvisi, dalla perdita di lavoro allo sfratto, dal rigetto della richiesta di permesso di soggiorno all’iscrizione dei figli a scuola.

Si tratta di famiglie, italiane e straniere, che a volte non hanno risorse per attivare gli aiuti che gli spettano, altre volte non hanno né una casa né gli strumenti per uscire dalla situazione di disagio in cui vivono e per trovare soluzioni abitative stabili, in altre ancora i genitori hanno un lavoro precario con il quale non riescono a permettersi le spese essenziali per condurre una vita dignitosa, oppure famiglie in cui è presente povertà culturale ancor prima che economica, …

Crescere in una situazione di disagio comporta rischi che vogliamo evitare prima che diventino conseguenze che incidono sul futuro e sulla crescita dei bambini e dei ragazzi di cui ci occupiamo.

Le conseguenze sui minori infatti sono connesse spesso a maggiori difficoltà di comportamento, apprendimento e integrazione sociale, più probabilità di fallimenti scolastici, di malnutrizione, di debole inclusione nel mondo del lavoro e di trasmissione intergenerazionale dello svantaggio sociale.

Come aiutiamo questi bambini e le loro famiglie nei nostri progetti?

• Spazi da vivere, di studio e di svago: offriamo ai più piccoli e agli adolescenti spazi di aggregazione dove trovano aiuto per i compiti, li stimoliamo con proposte che possano favorire la loro crescita culturale e sociale attraverso la musica, il teatro, le arti visive e la letteratura. Cerchiamo di toglierli dalla strada perché possano costruirsi il futuro che desiderano.
  • Un salvagente per chi sta affogando: distribuiamo pacchi alimentari e beni di prima necessità, come vestiti e materiale per la prima infanzia; sosteniamo le famiglie nel pagamento delle bollette e degli affitti; aiutiamo gli studenti privi di mezzi nell’acquisto dei materiali e dispositivi necessari alla loro formazione.
  • Una casa per ricominciare: forniamo un alloggio temporaneo a quei nuclei famigliari che escono da percorsi di precarietà sociale e li accompagniamo con un forte supporto educativo a trovare una nuova e duratura sistemazione abitativa che dia stabilità ai loro figli.

Tutti insieme possiamo fare tanto per far sì che nessun bambino e ragazzo resti indietro o si senta solo: l’obiettivo è aiutare quante più famiglie possibili garantendo e incrementando i dispositivi di accoglienza, di ascolto e di risposta ai bisogni urgenti che intercettiamo.

Il vostro aiuto è importante:
Aiutaci ad aiutare, dona ora!

Scegli l’azione da sostenere

È semplice e puoi farlo in tre modi.

Dona tramite Bonifico Bancario
Dona online con Carta di Credito o PayPal