Viaggio solidale in Romania

Condividi suDal 17 al 24 giugno BIR organizza un viaggio solidale per conoscere la Romania e le trasformazioni che sta vivendo. Paesaggi magnifici, monasteri e città d’arte, ma soprattutto le organizzazioni e le persone che insieme a BIR da anni sviluppano progetti di solidarietà e inclusione sociale. Durante l’intero viaggio il gruppo sarà accompagnato da un…

Durante l’intero viaggio il gruppo sarà accompagnato da un operatore di BIR, esperto conoscitore della Romania.

PROGRAMMA DEL VIAGGIO

L’intero tour è organizzato e realizzato in collaborazione con associazioni e organizzazioni del terzo settore e la maggior parte del ricavato del viaggio andrà a coprire i costi dei loro servizi e dei loro progetti.

Il programma del viaggio potrebbe subire minime modifiche che verranno prontamente comunicate ai partecipanti.

Giorno 1 – Domenica 17/06/18 – Partenza
Arrivo a Bucarest nel pomeriggio. Alloggio e visita al Centro Don Orione di Bucarest.
Giorno 2 – Visita a Bucarest incontro con Carusel
Visita guidata di Bucarest con l’associazione “Walkabout Free Tour”, visita del Palazzo del Parlamento. Nel pomeriggio incontro con Carusel, associazione partner di BIR a Bucarest.
Giorno 3 – Centro città, mercato di Obor
Visita della città e dei musei del centro. Pranzo tipico romeno. Nel pomeriggio visita all’antico mercato di Obor e al centro comunitario di Carusel. Alternativa: In accordo con tutto il gruppo si può organizzare una giornata intera (con partenza al mattino presto e ritorno in tarda serata) per visitare la riserva naturale del Delta del Danubio.
Giorno 4 – Partenza da Bucarest, castello di Peles, cittadella di Rasnov
Partenza da Bucarest verso la Transilvania. Visita della residenza reale estiva di Peles. Arrivo in Transilvania e visita alla città medievale di Rasnov. Alloggio in un agriturismo della zona e cena con prodotti tipici.
Giorno 5 – Brasov e le chiese fortificate
Al mattino visita guidata della bellissima città sassone di Brasov, con pranzo tipico in città. Nel pomeriggio visita alle chiese fortificate di Prejmer e Harman.
Giorno 6 – I Carpazi e arrivo a Valcea
Partenza verso Ramnicu Valcea passando attraverso i passi di montagna tra i Carpazi. Durante il viaggio ci si fermerà per visitare un’altra bellissima città della Transilvania, Sibiu. Arrivo a Valcea e incontro con IPI, associazione partner di BIR nella regione. Alloggio presso il centro di Ocnele Mari.
Giorno 7 – I monasteri dell’Oltenia e i progetti di IPI
Al mattino si visiteranno i progetti di IPI nella regione. Nel pomeriggio si andrà in visita agli antichi monasteri della regione dell’Oltenia.
Giorno 8 – Domenica 24/06 – Partenza da Bucarest
Partenza al mattino da Valcea per arrivare in aeroporto.

Quando: Dal 17 al 24 giugno

Contributo richiesto: 950€ (comprensivo di volo, vitto – alcuni pranzi liberi-, alloggio, trasporti, assicurazione, guide e attrazioni turistiche).

Per info e prenotazioni:
Tel. | +39 02 4801 1956
Cel. | +39 391 7036572
Mail | marco.povero@bironlus.eu

Prenotazioni entro il 15 maggio 2018.