Don Gino riceve il Premio Art. 3 per il 2018

La consegna in programma per l’8 marzo alle ore 11.00 presso l’Istituto Marignoni-Polo di via Melzi d’Eril 9 a Milano.

L’8 marzo alle ore 11.00 presso l’Istituto Marignoni-Polo di via Melzi d’Eril 9 a Milano, Don Gino Rigoldi riceverà il Premio Art.3 per il 2018 per il suo “svolgere quotidianamente un’attività che risponde pienamente al dettato dell’articolo 3 della nostra Carta Fondamentale, in particolare al secondo comma”.

Ogni anno l’Assemblea Generale dei soci dell’Associazione Art. 3 (clicca qui se vuoi approfondire) assegna un riconoscimento che vuole premiare l’impegno di chi contribuisce al progresso civile e politico del nostro Paese in rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana del 1 gennaio 1948.

Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica,
economica e sociale del Paese.

In particolare il Premio vuole sottolineare che sono proprio le parole che compongono l’art.3 a permetterci di diventare “uguali all’altezza della testa e del cuore“.