Giovani al CN l’HUB: dalle mascherine alla distribuzione alimentare

I giovani e la risposta alla pandermia.

In questi giorni al CN l’HUB, la nostra sede a Milano in via Luigi Mengoni 3, c’è stato un bel movimento di persone, giovani soprattutto, che hanno risposto con spirito solidale alla pandemia causata dal Covid-19.

Crediamo sia importante raccontarvi anche questa gioventù che, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, si è rimboccata le maniche, dandoci una bella dimostrazione di senso civico e responsabilità collettiva in un periodo destabilizzante per tutti, con intraprendenza e voglia di fare, sempre con il sorriso sulle labbra dietro la mascherina.

Un centinaio di ragazzi di Missioni MVC ONLUS ha aderito al progetto Sosteniamoci.org per aiutare le famiglie più bisognose sul territorio milanese e romano.

Sono ragazzi che negli anni scorsi hanno partecipato ai viaggi solidali di Missioni MVC che ogni anno costruiscono scuole e case nei paesi poveri dell’America Latina. A causa della pandemia quest’anno hanno dovuto rinunciare all’appuntamento annuale  e hanno deciso di attivarsi per far fronte all’emergenza Covid-19: hanno lanciato l’iniziativa della spesa solidale che attraverso donazioni sul loro sito web permette l’acquisto di beni alimentari e per l’igiene personale a sostegno delle persone più colpite dalla crisi sanitaria ed economica.

Il motto di questi giovani volontari è “C’è più gioia nel dare che nel ricevere!”: con questo spirito, cercano e contattano le famiglie in necessità e fanno in modo che possano ricevere un aiuto concreto.

Accanto a questi ragazzi che organizzano pacchi e consegne, la Fondazione Don Gino Rigoldi ha organizzato la distribuzione di oltre 180 kg di carne, ricevuta in donazione da un amico chef, insieme ai ragazzi della Cooperativa Sociale Comunità Nuova. La carne è stata distribuita tra le famiglie bisognose e le nostre comunità, portando un poco di qualità nell’alimentazione che in questi mesi conosce pochi alimenti freschi in favore dei prodotti confezionati.

Sono passati da noi anche Luca Ravezzani e Matteo Maria Canciani, due giovani designer, con 500 mascherine Noisy Mask donate alla Fondazione Don Gino Rigoldi: i due ragazzi non si sono fermati alla progettazione di una mascherina utile, funzionale e accattivante esteticamente, ma, insieme all’azienda Gimoto, per ogni esemplare NoisyStyle acquistato hanno deciso di donarne uno a chi ne ha più bisogno.

Guarda il video della donazione di mascherine alla Fondazione di don Gino!

Poi ci sono i ragazzi dell’Associazione BIR: anche loro dopo 21 anni di campi estivi di volontariato in Romania e Repubblica Moldova quest’anno non riusciranno a partire. Subito hanno trovato il modo di attivarsi in questa emergenza insieme a Comunità NuovaArmati di bicicletta consegnano mascherine e pacchi alimentari nei quartieri di Giambellino e Barona e approfittano di queste visite per donare ai bambini che incontrano nelle case popolari piccoli giochi fatti a mano da loro stessi. Hanno scoperto con sorpresa una Milano diversa, che a tratti richiama le povertà dell’est Europa. E allora stanno iniziando a raccogliere iscrizioni per un volontariato estivo che riesca a portare animazione vicino a casa, nelle case famiglia, nei cortili e in tutte quelle realtà dove si possano creare relazioni, perchè il distanziamento sociale non diventi una lontananza.

Scorri la gallery per vedere i giovani in azione!

Gallery fotografica