Il primo mese in Università

Danny è una delle ragazze che partecipa al progetto Borse di Studio Gianfranco De Martini. Siamo andati a trovarla in Università, per farci raccontare come sta procedendo la sua avventura accademica.

Condividi su

Danny fa parte del primo gruppo di ragazze e ragazzi che partecipano al progetto Borse di Studio Gianfranco De Martini. L’abbiamo conosciuta al quinto anno del liceo linguistico: grazie alla Fondazione e con il sostegno di Alpha Test e Collegio di Milano ha prima affrontato il test di ammissione e poi si è cominciata a immergere nel mondo universitario. Sta frequentando la facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università Statale di Milano e l’emozione per essere stata selezionata per il progetto è ancora fresca.

«Ci credi? Ho iniziato il mio primo anno all’università! Sono emozionata e piena di speranza perché so che questo è solo l’inizio di un’avventura straordinaria. È un sogno diventato realtà, ogni volta che penso a dove sono arrivata mi commuovo! Mi sono candidata per entrare in questo programma, ma ero preoccupata perché sapevo che la selezione era competitiva. Per esempio, durante la fase iniziale insieme a me era stato selezionato anche un mio amico e compagno di classe, che però non è entrato a far parte del progetto. Io mi sento un po’ responsabile per lui e ho deciso di vivere questa esperienza al massimo per entrambi!

La gioia e l’orgoglio dei miei genitori quando ho ricevuto la notizia sono stati indescrivibili: mi sono sempre stati accanto, sostenendomi e lasciandomi seguire il mio percorso. La prima cosa che mi ha detto mia mamma quando le ho detto che sarei andata in università è stata: “Io lo sapevo, te l’avevo detto che ci saresti riuscita!”. Sono la prima della mia famiglia a frequentare l’università, pensate che onore! Il mio cammino è stato ricco di sfide. Ho affrontato qualche difficoltà durante i primi anni al liceo, ma non mi sono buttata giù. Ho imparato molto e sono arrivata carica al momento dei test per l’ammissione: ho studiato tanto dai manuali che ci sono stati messi a disposizione, mi sono esercitata e ho frequentato alcuni corsi che mi hanno permesso di migliorare il mio punteggio in ogni test, fino a raggiungere il traguardo.

E guarda dove mi ha portata la mia determinazione: all’università che volevo frequentare e proprio nella facoltà che desideravo!»

Approfondisci

Borse di Studio “Gianfranco De Martini” è il programma di Fondazione Don Gino Rigoldi – ideato insieme a Oliver Wyman – che accompagna ogni anno 10 giovani talentuosi, ma senza mezzi per poter accedere all’Università, al conseguimento della laurea triennale.

Puoi sostenere anche tu questo progetto

Donarci il tuo sostegno è semplice e puoi farlo in tre modi.

Dona tramite Bonifico Bancario
Dona online con Carta di Credito o PayPal
Dona con Satispay