Credito al Futuro | Dal Beccaria alla riforestazione urbana

M. è detenuto all’IPM Cesare Beccaria di Milano da 2 anni. Per lui, questi primi due anni al Beccaria sono stati sofferenti e difficili ma poi è arrivata una svolta importante: dopo aver frequentato un corso di formazione sulla “Cura e manutenzione del verde” all’interno dell’Istituto, M. ha scoperto una passione…

M. è detenuto all’IPM Cesare Beccaria di Milano da 2 anni.
Oggi ne ha 18 e sembra che per almeno altri 4 anni non potrà uscire dal carcere.

È cresciuto con la mamma che si è occupata da sola di lui e dei suoi fratelli; ha preso la licenza media e poi si è allontanato dalla scuola. La frequentazione di ambienti devianti, la mancanza di figure adulte che lo accompagnassero e lo seguissero nelle fatiche adolescenziali e il contesto socioeconomico hanno favorito un susseguirsi di reati e condanne che lo hanno portato a una pena detentiva lunga.

Questi primi due anni al Beccaria sono stati sofferenti e difficili ma poi è arrivata una svolta importante: dopo aver frequentato un corso di formazione sulla “Cura e manutenzione del verde” all’interno dell’Istituto, M. ha scoperto una passione a partire dalla quale è stato costruito un progetto individuale che potesse quanto più incoraggiare da una parte l’attitudine personale a questo lavoro e dall’altra l’impegno che sta mettendo. È stato attivato un tirocinio extracurriculare di 3 mesi presso il centro per la riforestazione urbana di Italia Nostra “Bosco in città” di Milano, un parco pubblico di 120 ettari, molto bello e frequentato, ci sono boschi con piante di pregio, prati, zone ristoro, orti, corsi d’acqua, un laghetto, orti, frutteti e un apiario.

M. ce l’ha messa tutta e si è guadagnato la proroga di altri 3 mesi di questa esperienza che lo sta aiutando a sviluppare competenze lavorative – specifiche e trasversali – con grande soddisfazione da parte di tutti.

“È stato spaesante all’inizio uscire dal Beccaria dopo due anni di detenzione per iniziare la mia prima esperienza lavorativa: non è semplice immaginarsi un futuro diverso, ma è una fatica “bella” sulla quale voglio scommettere!”

Parola di M. sulla quale vogliamo tutti scommettere insieme a lui.

Approfondisci

Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo attraverso il Programma Formula in collaborazione con Fondazione Cesvi.