Credito al futuro: i risultati del programma

Condividi suLo scorso 30 giugno – presso il CN l’HUB di via Luigi Mengoni, 3 – si è svolto un evento per raccontare i risultati dell’ultimo anno del nostro programma Credito al Futuro, nato per offrire percorsi formativi e di inserimento lavorativo ai giovani esclusi delle periferie di Milano. Vuoi saperne di più del progetto? Clicca sull’immagine qui…

Lo scorso 30 giugno – presso il CN l’HUB di via Luigi Mengoni, 3 – si è svolto un evento per raccontare i risultati dell’ultimo anno del nostro programma Credito al Futuronato per offrire percorsi formativi e di inserimento lavorativo ai giovani esclusi delle periferie di Milano.

Vuoi saperne di più del progetto? Clicca sull’immagine qui sotto!

I beneficiari totali del progetto sono stati 137 di cui:

• 54 hanno frequentato un corso professionalizzante
  • 22 hanno partecipato al percorso di gruppo Palestra Lavoro
  • 61 sono stati coinvolti in percorsi individuali di sportello
  • 28 hanno sperimentato un tirocinio lavorativo presso un’azienda partner
  • 30 hanno beneficiato di un supporto all’autonomia

Inoltre sono stati attivati i seguenti corsi:

• 3 corsi barman e cameriere di sala
  • 1 corso cartongessista
  • 1 corso manutentore elettrico-idraulico
  • 1 corso pasticceria & caffetteria
  • 2 percorsi di gruppo Palestra Lavoro

Per un totale di 594 ore di formazione.

Sul palco insieme a Don Gino e Pierfilippo Pozzi, Segretario Generale della Fondazione, hanno portato la loro testimonianza alcune realtà partner del progetto. In particolare sono intervenuti:

• Tommaso Arrigoni, Chef del Ristorante Innocenti Evasioni di Milano, ci ha raccontato l’inserimento lavorativo presso il suo ristorante di un ragazzo beneficiario del progetto;
  • Giuliano Favini, CEO di Logotel, e Loredana Garzarella, sua collaboratrice, hanno parlato delle attività svolte da Logotel a sostegno al progetto attraverso la realizzazione della sua campagna di comunicazione e l’erogazione del corso di “Potenziamento Digitale” pensato specificatamente per i ragazzi che partecipano alla Palestra Lavoro;
  • Marco Bassilichi, vicepresidente di Nexi Payments che da anni sostiene il programma, ci ha raccontato della partecipazione di Nexi alla Palestra Lavoro con un modulo dedicato all’ “Utilizzo consapevole delle Tecnologie Digitali”.

Tra i partecipanti alla serata anche le altre aziende partner del programma:

• AXL – Agenzia per il Lavoro
  • Comunità Nuova
  • Flowe
  • Fondazione LHS – Leadership in Health & Safety
  • MdR – Museo del Risparmio
  • Nonsolococktails
  • Percassi
  • SMC – Self Made Club
  • Valrhona

La serata si è conclusa con un aperitivo a cura dello Chef Tommaso Arrigoni e dei bartenders di Nonsolococktails, felici di sostenere con la loro presenza le nostre iniziative.

Scorri la gallery e guarda le foto dell’evento:

Gallery fotografica