Cosa facciamo

Intercettiamo i bisogni e offriamo risposte a minori, giovani e famiglie in difficoltà.
Sono il futuro di cui dobbiamo avere cura.

Progettiamo il futuro

Vogliamo mostrare a chi non ci crede e vive una situazione difficile che un futuro diverso è possibile. Partiamo dalla relazione, ingrediente essenziale per una vita bella e soddisfacente.

Creiamo reti inclusive

Attraverso la creazione di legami supportiamo le persone a superare i fattori di esclusione (abbandono scolastico, precedenti penali, dipendenze, difficoltà materiali e legali) accompagnandoli verso una piena integrazione.

Accompagniamo le persone

Le accogliamo, ne ascoltiamo i bisogni e proponiamo soluzioni. A volte per ricominciare occorre prima affrontare quelle urgenze che impediscono di immaginare un progetto di vita.

I nostri progetti

I nostri valori

Sono alla base di ogni nostro singolo passo, guidano le nostre scelte
e ci permettono di guardare al futuro con fiducia.

Relazione

È la facoltà umana di guardare le persone e costruire alleanze valorizzando e rispettando le diversità. Principale strumento educativo e di promozione sociale, è il luogo dove si realizza la nostra umanità.

Cooperazione

Rappresenta il nostro metodo di lavoro, convinti che solo alleandosi è possibile realizzare la cura l’uno per l’altro, come ci chiedono i Vangeli e la Costituzione Italiana.

Responsabilità

È la convinzione che di fronte ai bisogni delle persone che incontriamo dobbiamo sentirci chiamati a rispondere nella misura e nella forma possibili a ciascuno di noi.

Ultime news

Tutte le novità sui progetti, le iniziative e gli eventi che coordiniamo e organizziamo.

18/07/24

Essere la famiglia di chi non ne ha una

Lidia lavora in Inima Pentru Inima, nel distretto di Vâlcea in Romania nelle Case del Sorriso che la nostra Fondazione sostiene attraverso BIR. Ci racconta la sua esperienza che dura da oltre 20 anni.

02/07/24

Dalla musica passano le speranze

Al Barrio’s è iniziato il centro estivo e noi siamo andati a trascorrere una mattina insieme ai bambini e ai ragazzi che lo frequentano.

28/06/24

Radici, il vocabolario di don Gino

“Radici” è la rubrica che racconta i valori che hanno sempre contraddistinto don Gino e che guidano la Fondazione.

25/06/24

La Gentilezza secondo don Gino

Don Gino è stato candidato al Premio Gentilezza Italiana 2024 con il progetto “Casa di Accoglienza di don Gino”. In questa intervista per il Club degli Uomini Gentili parla di gentilezza, relazione e sfide da affrontare nella nostra società.

Chi ci sostiene