Una casa per ricominciare è un progetto di “transizione abitativa” rivolto a famiglie, nuclei di nuova formazione, giovani che escono da percorsi di vulnerabilità sociale che hanno già un lavoro stabile.
Il nostro impegno non si limita a fornire un alloggio; riteniamo fondamentale un accompagnamento e un supporto educativo per fare in modo che questo progetto possa essere un trampolino di lancio verso una nuova e duratura sistemazione abitativa. Per questo motivo il tempo di permanenza all’interno della casa è limitato e il lavoro con gli ospiti intenso e concentrato.

A volte c’è solo bisogno di una sosta sicura.

Queste sono le storie di chi insieme a noi ha trovato un luogo dove potersi fermare, riprendere fiato e ripartire.

In cosa consiste

Il sostegno dato ai giovani e alle famiglie che accogliamo agisce su 3 elementi:

10 appartamenti: messi a disposizione per persone e nuclei famigliari che hanno necessità di essere sostenuti per la piena integrazione nella società.

24 mesi: la durata massima del progetto che può essere ridefinita dall’equipe insieme agli inquilini sulla base dell’avanzamento del percorso individuale.

Equipe di progetto: una coordinatrice e tre educatrici che accompagnano gli ospiti nel superamento degli aspetti che determinano la condizione di difficoltà.

I beneficiari sono individuati a partire dalla presenza di alcuni requisiti:

• segnalazione da parte dei servizi sociali o di altri enti territoriali del Terzo Settore
  • presenza nel nucleo famigliare di almeno un reddito minimo da lavoro
  • possesso di documenti in regola o possibilità di regolarizzazione

Beneficiari

12 nuclei familiari o singole persone che attraversano un momento di difficoltà.

Aiutaci a liberare sempre più potenziale

Come tu e la tua azienda potete aiutare?

Diventando sponsor del progetto

Puoi scegliere di erogare un contributo economico alla nostra Fondazione realizzando così un gesto prezioso che ci aiuta a sostenere i tanti costi operativi del progetto di housing sociale (es. canone di locazione, utenze domestiche, manutenzione ordinaria, personale educativo, percorsi di scolarizzazione e formazione professionale …).

Scegliendo di essere partner del progetto

Puoi decidere di mettere temporaneamente a disposizione del nostro progetto una o più unità abitative. Più case abbiamo, più famiglie riusciamo ad aiutare.
Diventare sponsor o partner del progetto Una Casa Per Ricominciare è una scelta di grande valore con cui provare insieme a rispondere a un bisogno primario di famiglie e giovani in stato di difficoltà economica e sociale. Un’azione concreta per sostenere così il loro percorso di crescita.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Qualunque sia il tuo dubbio o curiosità, saremo felici di aiutarti. Per informazioni sul progetto e su come sostenerlo scrivi a Benedetta.

News Correlate