Fondazione Don Gino Rigoldi ancora più vicina al Beccaria!

Una data e un doppio appuntamento il cui ricavato andrà a sostegno della campagna “Cambio Rotta” della Fondazione a favore dei ragazzi di area penale e dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”.

Milano, marzo 2023 – “Due appuntamenti in uno” in programma per il prossimo 23 marzo presso il carcere minorile di Milano: insieme al Direttore dell’IPM Beccaria Claudio Ferrari, la Fondazione Don Gino Rigoldi ha promosso l’evento “Il sapore del ri-scatto”, un pranzo di beneficenza con asta fotografica di scatti d’autore donati alla Fondazione.

Come spiega don Gino: “Vogliamo aiutare i ragazzi di area penale a pensarsi diversamente, perché non sono gli errori che hanno commesso e il loro futuro non è già scritto”.

L’asta fotografica “A noi ci frega lo sguardo” è arrivata alla sua quinta edizione e vede la partecipazione di 20 famosi fotografi e i loro scatti, battuti dalla celebre Casa d’Aste Christie’s: Tina Cosmai, Ninni Pepe, Carlo Borlenghi, Gloria Aura Bortolini, Maurizio Galimberti, Settimio Benedusi, Archivio Carlo Orsi, Giorgio Galimberti, Gioia Valerio, Oliviero Toscani, Massimo Vitali, Valerio Minato, Sasha Benedetti, Gianni Berengo Gardin, Claudio Argentiero, Marco Glaviano, Laura Pellerej, Pietro Paolini, Patricio Reig, Giulio Cerocchi.

Il pranzo sarà realizzato da alcuni nomi d’eccezione della cucina italiana: saranno presenti gli chef Andrea Aprea, Alessandro Borghese, Riccardo Monco, Davide Oldani e il Maestro Pasticcere Diego Crosara (dalla Pasticceria Marchesi 1894 di Milano).

Durante l’intera giornata è prevista la partecipazione di Germano Lanzoni.

Il ricavato della giornata andrà a sostegno della campagna “Cambio rotta” grazie alla quale la Fondazione si occupa dei ragazzi di area penale, sia dentro che fuori dal carcere, e dell’Istituto Penale Minorile “Cesare Beccaria”. In particolare:

• un percorso formativo per favorire la cooperazione tra tutti coloro che operano dentro al carcere così da lavorare meglio sulle proposte future rivolte ai ragazzi;
  • l’accompagnamento ai ragazzi detenuti con un progetto educativo fortemente specializzato insieme a educatori ed educatrici, assistenti sociali, psicologi e psicologhe, mediatori e mediatrici culturali per responsabilizzarli alla vita sociale ed evitare ricadute in altri reati;
  • la promozione di percorsi di formazione e attivazione di borse lavoro per far scoprire ai ragazzi il proprio potenziale e attivare la loro passione grazie al progetto “Credito al Futuro”;
  • il Teatro Puntozero che aiuta i ragazzi a sperimentarsi in un contesto professionale tramite la realizzazione di produzioni artistiche e multimediali in qualità di attori, musicisti e tecnici;
  • l’acquisto di nuove sedie per la chiesa del carcere;
  • la ristrutturazione della cucina dove i ragazzi del Beccaria seguono i corsi professionalizzanti.

Il doppio appuntamento è realizzato dalla Fondazione in partnership con Christie’s, con il patrocinio di Fondazione Cariplo e grazie al sostegno degli sponsor AXA, Banca Ifis, Legance, SAP e degli sponsor tecnici Acquerello, Cabiria, Ferrari Trento, Logotel, NonSoloCocktails, Pasticceria Marchesi, Sanpellegrino e Valrhona.

Per partecipare al pranzo o per fare offerte sulle fotografie in asta contattare Francesca Benigno (f.benigno@fondazionedonginorigoldi.it). Iscrizioni entro il 20 marzo.