Borse di Studio “Gianfranco De Martini”

Borse di Studio “Gianfranco De Martini” sono il nuovo programma della Fondazione Don Gino Rigoldi – ideato insieme a Oliver Wyman – per accompagnare al conseguimento della laurea triennale giovani con talento ma senza mezzi per poter accedere all’Università.

I ragazzi – che saranno incontrati a partire dal quarto anno di scuola secondaria di II grado – riceveranno un supporto strutturato che li aiuterà a definire un chiaro percorso universitario e professionale, coltivando motivazione e coscienza di sé. Si agirà su tre dimensioni:

• Formazione e crescita, per aumentare la consapevolezza e sicurezza di sé, definire interessi e aspirazioni e sviluppare soft skills;
  • Mentorship con giovani professionisti e coaching per identificare strategie utili al raggiungimento degli obiettivi formativi e definire un percorso professionale;
  • Supporto economico a copertura di tutte le spese connesse alla scelta universitaria.

Il percorso

I ragazzi saranno seguiti nell’orientamento universitario fino al conseguimento della laurea triennale e al successivo ingresso nel mondo del lavoro. L’accompagnamento prevede:

• un’azione di supporto nell’individuare i propri interessi;
  • una panoramica sulle offerte formative disponibili perché la scelta sia consapevole;
  • uno sguardo al futuro per avere chiara la prospettiva di lungo termine sugli sbocchi professionali dei percorsi di studi;
  • una panoramica su percorsi professionali/accademici post – laurea.

Come tu e la tua azienda potete contribuire?

SPONSORSHIP + MENTORING

È una grande opportunità di valore che offre alle aziende l’occasione di rispondere ai bisogni con azioni concrete. Come? Attraverso la sponsorizzazione di una o più borse di studio per l’intera durata del percorso universitario con la possibilità di presentare giovani dipendenti della propria azienda come Mentori dell’iniziativa. Le persone di ogni azienda con le loro competenze possono essere molto utili ai ragazzi per imparare e utilizzare quanto appreso per costruirsi un futuro lavorativo migliore. Il Mentore rappresenta la figura di riferimento per il ragazzo, offrendo un supporto continuativo su una varietà di tematiche tecniche, di ambizioni e motivazionali, interfacciandosi direttamente anche con i tutor educativi della Fondazione che offriranno presidio continuativo della relazione mentori- studenti.

PARTNERSHIP

Offerta di beni e/o servizi propedeutici all’iniziativa a titolo agevolato.

POST LAUREA

Crediamo sia importante restare accanto ai ragazzi aiutandoli a identificare possibili sbocchi lavorativi e/o di continuazione degli studi sulla base degli interessi e necessitàsupportandoli nella preparazione di canditure e colloqui e offrendo loro opportunità di internship e/o di inserimento lavorativo.

Abbiamo presentato l’iniziativa lo scorso 29 giugno: qui sotto puoi scorrere la gallery e guardare le foto dell’evento di presentazione del progetto!

Gallery fotografica

Approfondisci

Per saperne di più, non esitare a contattarci. Possiamo organizzare un incontro per entrare nel merito dell’iniziativa, chiarirti i dubbi e scoprire i benefici correlati al tuo sostegno in ambito ESG e comunicazione.

Contatta Benedetta, scrivendo una mail a b.locatelli@fondazionedonginorigoldi.it oppure chiamando al numero 375 5534585

Gianfranco De Martini era un imprenditore onesto e generoso che per oltre 40 anni è stato accanto a don Gino con amicizia e alleanza costanti. Ci è stato vicino anche per la nascita della Fondazione portando con la sua presenza la limpidezza e la serietà che lo contraddistinguevano come uomo.

News Correlate