Con i campi di volontariato insieme a BIR offriamo ai ragazzi un’esperienza internazionale di partecipazione che li fa uscire dalla propria zona di confort e li porta a vivere in un contesto comunitario dove organizzano attività di animazione e supporto a bambini, ragazzi e persone con disabilità in est Europa.

Li accompagniamo durante l’anno in percorsi di formazione e impegno sui temi della relazione, della cura, del gruppo, crediamo in loro e li prepariamo per essere i giovani adulti del futuro.

Investiti di una responsabilità e affiancati da chi dà loro fiducia, si scontrano con i propri limiti e con quelli altrui e iniziano a crescere velocemente. Il nostro obiettivo è sostenere questi spazi di ascolto e protagonismo per favorire socialità e crescita. Attraverso una fase di scouting e di ricerca di nuovi partner e destinazioni vengono attivati campi estivi e invernali in diversi contesti di bisogno, affiancati da momenti di formazione e capacity building per i partner locali e i loro gruppi di volontari, per progettare insieme le attività.

Beneficiari: volontari di BIR e giovani in Italia dai 16 anni in su, volontari dei partner di BIR e giovani in Romania e Repubblica Moldova, minori di istituti per minori, centri diurni, villaggi rurali e istituti penali minorili oltre alle comunità luogo delle attività di volontariato.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

Qualunque sia il tuo dubbio o curiosità, saremo felici di aiutarti. Per informazioni sul progetto e su come sostenerlo scrivi a Benedetta.

News Correlate