Il Centro diurno Azimuth di Comunità Nuova Onlus è un servizio semi-residenziale terapeutico-riabilitativo dedicato al sostegno delle persone con problemi di dipendenza da sostanze, situato nel quartiere QT8 di Milano.
Accogliamo un massimo di 16 persone maggiorenni, offrendogli un programma terapeutico personalizzato che rispetta gli obiettivi, i tempi, le risorse e le fragilità di ciascun ospite. Nel loro “quotidiano protetto” gli ospiti hanno l’opportunità di interrompere l’uso di sostanze e di esplorare nuovi modelli di vita e relazione. Azimuth diventa per loro una palestra per allenare nuove competenze relazionali e progettuali: l’obiettivo centrale del Centro è quello di fornire un ambiente sicuro e stimolante grazie a laboratori, attività sportive, colloqui educativi e psicoterapia individuale, strumenti con i quali gli ospiti possono intraprendere un percorso di cambiamento e crescita personale.
Beneficiari: consumatori di sostanze con certificazione di dipendenza rilasciata da un SerD (Servizio per le Dipendenze), uno SMI (Servizi Multidisciplinari Integrati) o un NOA (Nucleo Operativo Alcologia) dai 18 ai 55 anni, per la maggior parte in misura alternativa alla detenzione.